Fettuccine giganti al pesto di pistacchi con polvere di mandorle di Valerio Santucci

Ricetta Fettuccine giganti al pesto di pistacchi con polvere di mandorle di Valerio Santucci

Ricetta veloce, economica e dal gusto poco comune… per molti ma non per tutti!

Ingredienti per 2 persone:
– 200 gr. c.a di fettuccine giganti all’uovo
– 150 gr. di pistacchi di Bronte
– 100/120gr. di ricotta fresca di pecora
– mandorle
– olio extravergine di oliva
– sale
– pepe

Descrizione della preparazione:
Per la preparazione del pesto di pistacchi si può utilizzare e riadattare una comune ricetta del pesto classico: una volta sgusciati e puliti i pistacchi (e sciacquati con acqua bollente qualora si volesse), con un frullatore si procede alla preparazione del pesto azionando il frullatore e aggiungendo olio ed acqua (se necessaria) fino ad ottenere un composto cremoso (totalmente cremoso o granuloso a seconda della propria preferenza).

Dopo aver preparato il pesto, procedere con la preparazione. Far scaldare dell’olio in una padella quindi aggiungere la ricotta di pecora fino a creare una crema che, se necessario, può essere ottenuta anche con l’aiuto dell’acqua di cottura della pasta. Quando la ricotta è quasi del tutto cremosa aggiungere il pesto di pistacchi a fiamma lenta. Aiutandoci ancora (se necessario) con l’acqua di cottura, amalgamare il pesto con la ricotta. Quando avrete ottenuto una crema della giusta consistenza aggiungete qualche piccolo pezzetto di mandorla. Scolate la pasta al dente e saltatela velocemente in padella a fuoco lento con qualche goccia d’olio se necessario.

Note:
1. Come da foto non ho utilizzato il pepe che può comunque essere utilizzato, se di gradimento.
2. Suggerisco l’utilizzo di una quantità davvero piccola di mandorle. Queste servono solo a dare un sapore dolciastro alla pietanza; in quantità troppo elevata, però, possono coprire il sapore del pistacchio che deve essere l’ingrediente principale.
3. Un pesto abbastanza cremoso, inoltre, migliora la qualità della pietanza.
4. Le fettuccine in foto sono fatte a mano e per questo è stato possibile tagliarle ‘gigantemente’. Anche delle fettuccine industriali, però, possono essere utilizzate per la preparazione della ricetta.

Tempo totale della ricetta: (esclusa la preparazione della pasta) 40 minuti

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto