Ricetta Baccalà con patate, olive, capperi e pomodoro di Giovanna

ricetta di : | |

Share on Google+55Share on Facebook8.4kTweet about this on TwitterPin on Pinterest13Print this pageEmail this to someone

Baccalà con patate, olive, capperi e pomodoro di Giovanna - piatto IVV

Ecco una ricettina con il baccalà, ossia il merluzzo conservato sotto sale! Potete comprarlo ammollato o da ammollare… ovviamente se lo comprate da ammollare dovete tenere presente che occorrono dalle 24 alle 48 ore di ammollo affinché il baccalà perda il sale. Da non confondere il baccalà con lo stoccafisso che invece è essiccato. Io ho servito il baccalà con patate, olive e capperi in questo bellissimo vassoio rettangolare IVV,  l’Industria Vetraria Valdarnese che produce vetri fatti a mano da oltre 50 anni! Perchè come dice Dany – Ideericette… anche l’occhio vuole la sua parte!

Ingredienti per 3 persone:
– 1 filetto di baccalà salato (ammollato o da ammollare)
– 3 patate grossotte
– una manciata di olive di Gaeta
– una manciata di capperi sotto sale
– 160 ml di salsa pronta di ciliegino Agromonte
– aglio
– prezzemolo
– peperoncino
– olio

Preparazione:
Prendere il filetto di baccalà, se è da ammollare lasciatelo a bagno per 2/3 giorni cambiando l’acqua 2 volte al giorno. Quando ha perso il sale, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti. In un tegame far soffriggere delicatamente aglio e prezzemolo tritati con il peperoncino a pezzetti, aggiungere i pezzetti di baccalà e fateli cuocere delicatamente per una decina di minuti. Togliete il baccalà dal tegame e mettetelo in un piatto. Nel tegame in cui avete rosolato il baccalà aggiungete la salsa di pomodoro Agromonte e fatela cuocere qualche minuto. Rimettete quindi il baccalà nel tegame con il pomodoro, aggiungete le patate tagliate a fette piuttosto spesse, le olive di Gaeta ed i capperi ben sciacquati. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Se il pomodoro tendesse ad asciugarsi troppo, aggiungete un po’ di acqua calda e portate a cottura le patate. A fine cottura aggiungere del prezzemolo fresco tritato. Impiattate e servite… Buon appetito!

Tempo indicativo di preparazione: 35 minuti

Baccalà con patate, olive, capperi e pomodoro di Giovanna

Baccalà con patate, olive, capperi e pomodoro di Giovanna

[Voti: 28    Media Voto: 4/5]

Info per Ricetta Baccalà con patate, olive, capperi e pomodoro di Giovanna

Tempo totale: minuti
Dosi per 3 persone
Inserita nelle categorie
Tag: agromonte, baccalà, capperi, Industria Vetraria Valdarnese, IVV, merluzzo salato, olive, patate, pomodoro, ricetta, salsa pronta

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Comments (3)

  1. posted by Chiara on 1 dicembre 2012

    Mi piace il baccalà, proverò la ricetta, sembra molto gustosa!

  2. posted by Mimì on 2 dicembre 2012

    Questa ricetta è squisita. Il baccalà è uno dei pochi pesci che mangio, già sento il sapore di questo piatto, buonissimo.

  3. posted by Nannina65 on 2 dicembre 2012

    Ciao ottimo questo piatto e presentato benissimo, brava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *