Ricetta biscotti di frolla con cotognata

ricetta di : | |

Share on Google+5Share on Facebook17.1kTweet about this on TwitterPin on Pinterest11Print this pageEmail this to someone

I biscotti di frolla con marmellata di mele in questo caso cotogne, ma potete mettere qualsiasi altra marmellata.  Sono dei dolcetti estremamente buoni, nati per caso dagli avanzi di pasta frolla di una crostata, si sono rivelati decisamente belli da vedere e buoni da mangiare. La preparazione di questi biscotti di frolla richiede davvero pochi e semplici passaggi, basterà preparare una buona pasta frolla e della marmellata che preferiamo, cinque minuti ed il gioco è fatto.

biscotti di pasta frolla

Ingredienti per circa 25 biscotti:

Per la frolla:

– 300 gr. di farina 00

– 1 uovo

– 1 tuorlo

– la buccia grattugiata di mezzo limone

– 150 gr. zucchero semolato

– 150 gr. di burro freddo a pezzetti

Per la farcitura:

La marmellata a gusto vostro, in questo caso è di mele cotogne. (fatta da mia socera)

Per prima cosa prepariamo la frolla mettendo nel boccale del mixer o della planetaria tutti gli ingredienti e mescolando a velocità sostenuta. La preparazione della pasta frolla deve avvenire molto in fretta in modo da non permettere al burro di surriscaldarsi e dunque sciogliersi. Appena avremo ottenuto un bell’impasto sodo, lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo mettiamo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il riposo riprendiamo la frolla e facciamo tante palline delle dimensioni di una noce o poco più, le disponiamo non troppo vicine tra loro su di una teglia rivestita con carta forno e poi con l’aiuto di un attrezzo a punta tonda, schiacciamo al centro fino a creare una fossetta. Per darvi un’idea di come fare, posso suggerirvi il manico di un cucchiaio di legno o qualunque cosa possa creare un fossa al centro di ogni pallina di frolla.

Ora prendiamo la marmellata e ne disponiamo un cucchiaino in ogni fossetta, inforniamo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a coloritura.

Non lasciatevi tentare dai biscotti appena sfornati, oltre ad essere ovviamente roventi, sono morbidissimi e rischiereste di romperli. Aspettate che si raffreddino per gustarli in tutta la loro dolcezza 🙂

Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo cottura dolce 15 minuti
Tempo totale di preparazione 45 minuti

[Voti: 25    Media Voto: 2.9/5]

Info per Ricetta biscotti di frolla con cotognata

Tempo totale: minuti
Dosi per 4 persone
Inserita nelle categorie
Tag: biscotti, marmellata, merenda, the

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Comment (1)

  1. posted by Marisa on 31 agosto 2015

    ma si poi aggiungere un box di lieto per dolci ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *