Ricetta Cassata Siciliana di Ebby Violet Darkle

ricetta di : | |

Share on Google+40Share on Facebook12.9kTweet about this on TwitterPin on Pinterest10Print this pageEmail this to someone

cassata-siciliana

Ricetta della Cassata un dolce tradizionale siciliana di Ebby

Ingredienti per 10 persone:
Per la farcitura di ricotta:
– 500 grammi di ricotta di pecora freschissima
– 300 grammi di zucchero
-. 50 grammi di gocce di cioccolato
– 50 grammi di canditi
– 1 bustina di vanillina
Per la pasta reale:
– 250 grammi di farina di mandorle
– 250 grammi di zucchero semolato
– 150 grammi di acqua
Colorante alimentare verde
Per il Pan di Spagna:
– 75 grammi di farina
– 75 grammi di fecola di patate
– Un pizzico di sale
– 5 uova
– 1 bustina di vanillina
– 150 grammi di zucchero semolato
Per la glassa di zucchero:
– 150 grammi di zucchero
– 1 mestolino d’acqua
…e per guarnire frutta candita!

Descrizione della preparazione:
Alla ricotta fresca unire lo zucchero e la vanillina e amalgamare il tutto. Setacciare l’impasto fino ad ottenere una crema morbida e liscia e aggiungere le gocce di cioccolato e i canditi, riporre in frigo. Per la pasta reale,in una casseruola sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso mescolando continuamente. Nel momento in cui lo zucchero inizia a filare versare la farina di mandorle e aggiungere il colorante. Continuare a mescolare quindi versare su una superficie di marmo bagnato e lasciare raffreddare. Lavorare con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Stendere l’impasto con il matterello raggiungendo uno spessore di 8 mm, formando una striscia abbastanza lunga da ricoprire tutta la circonferenza della torta.

Preparate il pan di spagna (o compratelo..) e dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole; sbattete con l’aiuto delle fruste elettriche i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto cremoso di color giallo chiaro. Prendete gli albumi e montateli a neve, dopo aggiungete l’altro zucchero. Continuate a montare. Unite gli albumi montati ai tuorli e amalgamate bene il tutto. Aggiungete alle parti liquide la farina, la vanillina e la fecola di patate setacciate. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, attenti a non smontarlo. Imburrate e infarinate una teglia e versate l’impasto. Abbiate cura di preriscaldate il forno in modalità “non ventilato”, e infornate per circa 40 minuti a 180°. Abbiate l’accortezza di non aprire il forno durante la cottura, il composta potrebbe sgonfiarsi. Ogni tanto controllate la cottura con uno stuzzicadenti, estraete la teglia e fate raffreddare. Il vostro pan di spagna è pronto. Infine per la glassa basta sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso finché non diventa filante e trasparente. È importante preparare la glassa quando serve poiché va versata ancora calda.

Prendete uno stampo per cassata, tondo con i bordi a svasare, infarinatelo, oppure mettete sopra lo stampo la pellicola. Iniziamo mettendo la striscia di pasta reale verde nel bordo e poi iniziamo a compattare a strisce il pan di spagna coprendo tutto lo stampo, lati (coprendo la pasta reale) e fondo. Bagnare il pan di spagna con una bagna a piacere, io ho fatto una classica bagna con acqua zucchero e rum o un liquore a piacere. Dopo questo passaggio iniziate a riempire lo stampo con la farcia di ricotta. Infine coprire con uno strato di pan di spagna imbevuto all’interno e per coprire la farcia di ricotta. Assicurarsi che sia ben sodo, se non lo fosse lasciarlo in frigo a riposare. Quando è ben sodo e compatto, rivoltare lo stampo su un vassoio per servirlo. L’ultimo passaggio è di versare su
tutta la torta, sopra il pan di spagna e i lati verdi, la glassa appena fatta allo zucchero, e prima che si solidifichi decorare con frutta candita! …e la cassata è finalmente pronta!!!

Tempo indicativo di preparazione: 40 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 40 minuti
Tempo totale della ricetta: 80 minuti

[Voti: 6    Media Voto: 3.5/5]

Info per Ricetta Cassata Siciliana di Ebby Violet Darkle

Tempo totale: minuti
Dosi per 10 persone
Inserita nelle categorie
Tag: cassata, dolce, pan di Spagna, ricotta, siciliana

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Comments (2)

  1. posted by Laura De Vincentis on 12 febbraio 2014

    Ma che meraviglia!!!

  2. posted by Rosalie on 18 aprile 2014

    Si prega di ricette in inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *