Ricetta Crema di patate di Manlio Midori

ricetta di : | |

Share on Google+31Share on Facebook542Tweet about this on TwitterPin on Pinterest101Print this pageEmail this to someone

Crema di patate di Manlio Midori

Voglia di crema di patate! Questa ricetta l’ho proprio voluta preparare perché desideravo gustarla! Da dove tutto questo desiderio? Da una serata in trattoria dove, ordinando appunto la crema di patate, me la vedo presentare in un bellissimo piatto a cappello di prete (ma non ero in trattoria? mah…), con qualche pezzetto di culatello croccante e un filo d’olio… ma l’olio aveva un sapore troppo deciso per i miei gusti e, soprattutto, in tutto c’erano 4 cucchiai di crema di patate! Buona sì… per quello che ho potuto assaggiare! Va bene che magari il ristoratore avrà voluto fare il mio bene facendo una miniporzione… ma decisamente non condivido una crema di patate proposta in quantità da novelle cousine, e non di sicuro in trattoria! E poi con l’arrivo dell’autunno, dei primi freddi e della pioggia, questa crema coccola corpo e anima! Io ho scelto di insaporirla con un filo d’olio evo delicato e una macinata di allspice… sicuramente da rifare aggiungendo parmigiano reggiano grattugiato o un salume reso appena croccante (che sia prosciutto crudo, speck o altro) oppure qualche scaglia di tartufo (non amo particolarmente il tartufo… ma poi in questo periodo non riesco a resistere!).

Ingredienti per 3 persone:
– 600 gr. di patate
– 150 gr. di porro
– 3 cucchiai di olio evo
– 500 ml. di brodo vegetale
– 100 ml. di panna
– sale

per completare
– allspice
– olio evo

Descrizione della preparazione:
Lavare il porro, eliminare la parte verde e le foglie più esterne, lavarlo e tritarlo. Stufare il porro in una casseruola con l’olio per 10-15 minuti. Nel frattempo pelare le patate, lavarle, tagliarle a pezzettoni. Aggiungere in casseruola le patate e il brodo vegetale. Far bollire, poi abbassare la fiamma e far sobbollire per 30 minuti; frullare il tutto e, sempre a fuoco dolce, incorporare la panna a filo. Salare quindi impiattare completando con un filo d’olio e l’allspice macinato. Buon appetito!

Tempo indicativo di preparazione: 20 minuti
Tempo indicativo per la  cottura: 50 minuti
Tempo totale della ricetta: 1 ora

Crema di patate di Manlio Midori

[Voti: 11    Media Voto: 5/5]

Info per Ricetta Crema di patate di Manlio Midori

Tempo totale: minuti
Dosi per 3 persone
Inserita nelle categorie
Tag: allspice, crema, crema di patate, patate, porro

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Comment (1)

  1. posted by I sognatori di Cucina e nuvole on 25 ottobre 2012

    Hai ragione, anche io non sopporto le porzioni da nouvelle cousine… per una crema tanto deliziosa poi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *