Ricetta delle cassatine di Teresa Mastandrea

ricetta di : | |

Share on Google+10Share on Facebook11.1kTweet about this on TwitterPin on Pinterest10Print this pageEmail this to someone

Cassatina di Teresa Mastandrea

Ecco la ricetta delle cassatine siciliane con la ricotta! La preparazione è un po’ luna ma ne vale la pena… Vi consiglio inoltre di preparare il pan di spagna e le cassatine il giorno prima!!

Ingredienti per circa 12 cassatine:

 Ingredienti per un pan di spagna piccolo:

– uova (la quantità delle uova dipende dalla grandezza del tegame)
– zucchero in quantità pari al peso delle uova
– farina in quantità pari al peso delle uova
– una bustina di lievito per dolci
– una bustina di vanillina (facoltativa)

Per la farcitura:
– 600 gr. di ricotta
– 80 gr. di zucchero a velo
– 50 gr. di gocce di cioccolato

Altri ingredienti: 
– liquore (o bagna analcolica) per bagnare i dischetti di pan di spagna
– colorante liquido verde per alimenti
– ciliege candite rosse per decorare

Ingredienti per pasta di zucchero (per ricoprire la cassatine):
– 450 grammi di zucchero a velo
– 5 grammi di gelatina in fogli
– 30 grammi di acqua
– 50 grammi di miele

Descrizione della preparazione:
Iniziare a preparare il pan di spagna: pesare le uova con il guscio, quindi preparare zucchero e farina in quantità pari al peso delle uova (ad esempio, se le uova con guscio pesano 200 gr., preparare 200 gr. di zucchero e 200 gr. di farina). Frullare bene le uova con lo zucchero, aggiungere la farina mescolando bene ed infine incorporare lievito e vanillina. Frullare bene in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo, versare l’impasto nel tegame imburrato e infarinato e infornare a 180° per 30/35 minuti circa. Far raffreddare il pan di spagna quindi tagliarlo in dischi alti circa 1 cm. Preparare la farcitura: frullare la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungere le gocce di cioccolato ed amalgamarle al composto con un cucchiaio. Foderare uno stampo da muffin con la pellicola e riempire ogni formina con 3/4 di composto di ricotta. Dai dischi di pan di spagna ricavare dei piccoli dischetti, bagnarli con il liquore o la bagna analcolica, ricoprire le cassatine. Coprire le cassatine con la pellicola e mettere in frigo. Il giorno successivo, sformare delicatamente le cassatine su carta da forno. Preparare la pasta di zucchero: ammollare la gelatina in 30 grammi d’acqua fredda per circa 5 minuti; una volta ammorbidita, senza strizzarla, mettere sul fuoco ed aggiungete il miele. Portate il tutto allo stato liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi). Versare il liquido dentro una impastatrice o un robot da cucina, con lo zucchero a velo ben setacciato ed il colorante liquido verde per alimenti secondo gradimento. Lavorate con il robot fin quando il composto diventa una palla. A questo punto lavorare la pasta di zucchero un po’ con le mani, come se fosse della pasta all’uovo. Spolverare il piano di lavoro con dello zucchero a velo e lavorare la pasta di zucchero finché non diventerà bella liscia e smetterà di essere appiccicosa. Formare dei dischetti sottili con la pasta di zucchero, ricoprire le cassatine tagliando la pasta in eccesso. Spennellare delicatamente le cassatine con acqua per renderle lucide e decorare con mezza ciliegia candita.

Tempo indicativo di preparazione: 40 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 35 minuti
Tempo totale della ricetta: 50 minuti

Procedimento preparazione Cassatine di Teresa Mastandrea

[Voti: 16    Media Voto: 3.9/5]

Info per Ricetta delle cassatine di Teresa Mastandrea

Tempo totale: minuti
Dosi per 6 persone
Inserita nelle categorie
Tag: cassatine, dolci, ricette

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *