Formaggio fresco fatto in casa con microonde

ricetta di : | |

Share on Google+4Share on Facebook655Tweet about this on TwitterPin on Pinterest10Print this pageEmail this to someone

Formaggio fresco fatto in casa

Il formaggio fresco, comunemente noto come formaggetta è un formaggio facile da preparare e capace di dare grandi soddisfazioni. La voglia di farmi il formaggio mi è iniziata quando ho visto a Firenze presso la ditta Braschi il Lékuè Cheese Maker, ovvero il contenitore per fare il formaggio. E poi ci sono state Claudia e la sua mamma che mi hanno iniziato con ottimi consigli in proposito! Qui vi posto il primo esperimento fatto seguendo alla lettera le indicazioni contenute nel libretto delle istruzioni… foto bruttine, fatte con il cellulare, non certo con l’idea di pubblicarne il risultato. Ma così tanta è stata la felicità al momento dell’assaggio del formaggio fresco che ho pensato che sarebbe stato carino condividere con voi questo esperimento riuscito. Per ottenere un formaggio fresco come in foto bastano 3 semplici ingredienti: latte, acidificante e sale. Potete utilizzare latte di mucca, capra o pecora o anche latte misto… con il latte di mucca si ottiene un formaggio dal sapore più delicato, usando invece latte di capra o pecora avremo un formaggio più salato, saporito e deciso. Come acidificante potete usare limone, aceto, yogurt o caglio (quest’ultimo lo trovate in farmacia). Il limone consente di ottenere un formaggio con una consistenza più umida e morbida, l’aceto una consistenza più granulosa e compatta, lo yogurt un formaggio con una consistenza cremosa. C’è chi chiama questo formaggio cagliatina (proprio perché è una semplice cagliata del latte) e chi primo sale… e anche se in genere con primo sale ci immaginiamo il formaggio con una breve stagionatura (7-15 giorni), la stagionatura non è quella che identifica il primo sale. Ma passiamo alla ricetta… io ho scaldato il latte nel microonde ma voi potete tranquillamente farlo in un pentolino sul fornello!

Ingredienti:

– 1 lt di latte di mucca intero (meglio sarebbe non pastorizzato)
– 30 ml di succo di limone
– 3 g di sale (io sale rosa)
– cheesecake maker o fuscella forata per ricotta
– aromi secondo gradimento (io pepe rosa e pepe creola)

Procedimento:

Versate il latte nella ciotola del cheese maker Lékué (senza cestello) e scaldare per 14 minuti alla massima potenza (800W) stando attenti che il latte, in cottura, non fuoriesca. Io l’ho scaldato 14 minuti e mezzo a 750W… il tempo era praticamente perfetto per portarlo ad ebollizione senza farlo fuoriuscire. Se avete un termometro per alimenti verificate che il latte raggiunta i 92°. Togliere il recipiente dal microonde e versare il limone. Inizierà subito a formarsi la cagliata… aggiungere il sale e mescolare con un mestolo forato, possibilmente non in metallo. Lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, con il coperchio. Trascorso il tempo di riposo, togliere il coperchio e mescolare nuovamente il composto con il mestolo forato… si vedranno tanti mucchietti di caglio separati dalla parte più acquosa, ovvero il siero. Non buttate il siero, vi servirà per fare la ricotta! Con il mestolo forato raccogliere tutti i mucchietti di caglio e metterli dentro un cestello (posizionato in un recipiente più grande per raccogliere il siero).

Collage formaggio fresco con Lekue cheese maker

Premere delicatamente la cagliatina dentro il cestello o la fuscella con il dorso di un cucchiaio per favorire la fuoriuscita del siero. Inserite il cestello nella ciotola svuotata del siero, coprite con il coperchio e lasciate riposare in frigo per 1 ora. Estrarre la formaggetta dal cestello, capovolgendo su un piatto o un tagliere. Potete gustare il formaggio così,con erbe aromatiche tritate secondo gradimento, oppure con zucchero e nutella. Potete salarlo anche (o solo) esternamente. La resa da un litro di latte è minima, volendo potete raddoppiare le dosi!

Formaggio fresco fatto in casa con microonde

Formaggio fresco con Lekue cheese maker

Preparare il formaggio fresco è più facile a farsi che a dirsi.. guardate questo breve video Lékué per capire quanto è semplice!

 

 

 

 

[Voti: 15    Media Voto: 3.9/5]

Info per Formaggio fresco fatto in casa con microonde

Tempo totale: minuti
Dosi per 2 persone
Inserita nelle categorie
Tag: aceto, Braschi, caglio, cheese maker, latte, Lékué, lomone

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *