Ricetta Fusilli con zucchine piselli e zafferano in pistilli di Dany – Ideericette

ricetta di : | |

Share on Google+8Share on Facebook5.6kTweet about this on TwitterPin on Pinterest1Print this pageEmail this to someone

Fusilli con zucchine piselli e zafferano di Dany - Ideericette

Con questa ricetta ho aperto e assaggiato lo zafferano in pistilli dell’Azienda Agricola Silvia Rosa inviatomi da Atmosfera Italiana al posto della seconda fornitura di ciotoline finger food che mi sarebbe spettata per partecipare al concorso “Gioca Con I Finger Food Dish” anche con questo sito web.
Devo dire che ormai tutti quelli che mi conoscono e sanno della mia passione per la cucina non raramente mi regalano prodotti alimentari buonissimi (spesso biologici) e la cosa mi fa sempre molto piacere perchè attiva sempre la curiosità di sperimentarmi con questi piccoli grandi doni e assaggiarli cucinati nei modi più disparati… e anche stavolta la curiosità ha avuto la meglio visto che ho resistito appena 24 ore dall’arrivo del pacco all’assaggio di parte del contenuto (devo ancora sentire l’olio), anche se la ricetta che ho realizzato è davvero  semplicissima!!
Il mio parere sul prodotto? Premetto che non avevo mai provato lo zafferano in pistilli… del resto non è un caso se lo zafferano è chiamato anche “Oro Rosso” e se veniva usato nel Medioevo come moneta e merce di scambio…
Insomma… devo ammettere che non ha niente a che vedere con quello macinato che acquistiamo… un altro aroma, un altro odore, un altro sapore… ma tutto immensamente più delicato e sublime di quello macinato!!!

Ingredienti per 2 persone:

– 200 gr di pasta formato fusilli
– 1 zucchina
– 100 gr di piselli
– 1 spicchio di aglio
– 1/2 cipolla
– 10 pistilli di zafferano dell’Azienda Agricola Silvia Rosa
– olio
– peperoncino
– sale

Preparazione:

Primo passo: prendete i pistilli o stigmi di zafferano e metteteli in una tazzina da caffè riempita con acqua bollente; lasciateli in infusione per circa 2 ore.
In una padella con olio e peperoncino secondo gradimento fate soffriggere delicatamente l’aglio e la cipolla a pezzetti, aggiungendo, se necessario, un filo di acqua per farli appassire senza bruciare. Aggiungere quindi la zucchina tagliata a rondelle o mezze rondelle, i piselli e un pizzico di sale. Cuocete coperto a fuoco medio per una decina di minuti in modo che le zucchine possano cuocersi ma anche colorirsi, girandole di tanto in tanto. Se i piselli non fossero abbastanza dolci potete aggiungere un cucchiaino di zucchero. Nel frattempo mettete a cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Quando zucchine e piselli sono cotti aggiungete quindi l’acqua, ormai gialla, in cui avete lasciato i pistilli in infusione e la pasta scolata molto al dente. Fate saltare la pasta con il condimento in padella fino a quando l’acqua si è completamente ritirata. Impiattate e servite cospargendo, se di gradimento, di parmigiano grattugiato.

Tempo indicativo di preparazione: 25 minuti + il tempo di infusione dei pistilli di zafferano

 

Fusilli con zucchine piselli e zafferano con formaggio di Dany - Ideericette

 

[Voti: 8    Media Voto: 3.8/5]

Info per Ricetta Fusilli con zucchine piselli e zafferano in pistilli di Dany – Ideericette

Inserita nelle categorie
Tag: atmosfera italiana, Azienda Agricola Silvia Rosa, piselli, primi piatti con zafferano, ricette con zafferano, utilizzo zafferano in pistilli, zafferano, zucchina, zucchine

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *