Ricetta Pasta mista con zucchine, lonzino e pinoli di Manlio Midori

Primo piano pasta mista con zucchine lonzino e pinoli di Manlio Midori
Pasta mista con zucchine, lonzino e pinoli di Manlio Midori

Di solito utilizzo la pasta mista nella preparazione con le patate o i fagioli ma non riuscivo a decidermi su che pasta scegliere… alla fine ho preferito non scegliere e usarle tutte! Ho attinto dal barattolo di vetro dove conservo le piccole quantità di pasta che rimangono dei vari formati che normalmente utilizzo… facciamo un gioco? Quanti tipi di pasta riconoscete? Iniziate… ce ne sono sette… la risposta in fondo alla ricetta!

Ingredienti per 2 persone:
– 200 gr di pasta mista
– 3 zucchine
– 1 scalogno
– 3 cucchiai di olio evo
– 3 cucchiai di pinoli (30 gr)
– 120 gr di lonzino
– 100 gr di pecorino fresco
– sale

Preparazione:
Portare a bollore l’acqua e cuocere la pasta circa 10-11 min (è il mio compromesso fra vari tipi di pasta che non hanno lo stesso tempo di cottura). Nel frattempo lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a cubetti. In una padella antiaderente scaldare l’olio con lo scalogno tritato finemente, aggiungere le zucchine, saltarle e lasciar cuocere per qualche minuto; salare e portare a cottura aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Scaldare bene un’altra padella antiaderente e tostare i pinoli, metterli da parte e cuocere il lonzino tagliato a pezzetti; unire il lonzino alle zucchine. Scolare la pasta e aggiungerla in padella con un po’ d’acqua di cottura: mescolare, aggiungere i pinoli e il pecorino grattugiato lasciandone un pò da parte per terminare il piatto, lasciar insaporire, impiattare cospargendo con ancora un pò di pinoli e pecorino.
(La soluzione sui tipi di pasta: trofie, fusilli bucati, mezze penne rigate, mezzanelli, vesuvio, gramigna, mezze penne rigate)
Tempo indicativo preparazione: 30 minuti

 

Pasta mista con zucchine lonzino e pinoli di Manlio Midori
Pasta mista con zucchine, lonzino e pinoli di Manlio Midori
0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto