Ricetta Pizza bianca con peperoni arrostiti di Giovanna

ricetta di : | |

Share on Google+1Share on Facebook444Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Print this pageEmail this to someone

Pizza bianca con i peperoni di Giovanna

Per questa ricetta la partenza è quella dei peperoni arrostiti e spellati (puparuol arrustut) già pubblicata. Il vantaggio dei peperoni arrostiti senza pelle è che sono digeribili, oltre che dietetici rispetto ai peperoni fritti con la pelle.

Ingredienti per 4/5 pizze sottili :
Per l’impasto:
– 500 gr di farina
– 1/2 cubetto di lievito di birra
– 1 cucchiaino da caffè di sale
– acqua tiepida quanto basta

Per la copertura:
– galbanino (o mozzarella)
– basilico
– 2 peperoni
– aglio
– sale
– olio

Preparazione:
Mettere la farina a fontana su una spianatoia. Al centro mettere il lievito sbriciolato con le mani e aggiungere l’acqua tiepida. Far sciogliere il lievito mescolandolo all’acqua quindi iniziare ad incorporare la farina intorno aggiungendo, a poco a poco, acqua tiepida quanta se ne assorbe. Aggiungere anche il sale quindi continuare a lavorare l’impasto con le mani, tagliandolo ogni tanto con un coltello. Continuare a impastare e tagliare fino a che non saranno ben visibili i buchi della “lavorazione” (bolle di aria che viene incorporata all’impasto). Formate una palla, mettetela in una  ciotola e fatela riposare almeno 2 ore coperta con un panno di lana (se in inverno) o con un canovaccio ma lontana dalle correnti d’aria.
Nel frattempo, lavare i peperoni, asciugarli, metterli in una teglia da forno e farli abbrustolire in forno a 180°  con la funzione grill per circa 20 minuti. Girate di tanto in tanto per far abbrustolire in modo omogeneo fino a che la pelle, colorendosi, inizierà a staccarsi dalla polpa. In alternativa potete arrostirli su una griglia (sia elettrica che dentro il camino sul carbone).
Fateli raffreddare quindi spellateli eliminando la parte sbruciacchiata, apriteli eliminando il picciolo e tutti semi e tagliateli a striscioline. Trasferiteli in un vassoio da portata; conditeli con sale, olio e aglio a pezzetti secondo gradimento.
Quando l’impasto per la pizza sarà lievitato, dividetelo in 5 parti. Stendete ogni parte abbastanza sottile sulla spianatoia con il matterello (aiutandovi con la farina perchè non attacchi) e adagiatelo nella teglia da forno spennellata di olio d’oliva. Eliminate eventuali pezzi di pasta in eccesso, disponete sull’impasto il galbanino o la mozzarella a fette ed i peperoni spellati, secondo gradimento.  Irrorate con un filo di olio quindi infornate a 200° con funzione ventilata per circa 10-15 minuti. A metà cottura aggiungete del basilico spezzettato a piacere!

Tempo indicativo di preparazione: 20 minuti per l’impasto + 2 ore di lievitazione + 20 minuti di cottura

Pizza bianca con i peperoni di Giovanna

Pizza bianca con i peperoni di Giovanna

[Voti: 8    Media Voto: 4.9/5]

Info per Ricetta Pizza bianca con peperoni arrostiti di Giovanna

Inserita nelle categorie
Tag: peperoni arrostiti, peperoni senza pelle, pizza bianca, pizza coi peperoni, pizza con peperoni

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Comment (1)

  1. posted by Manlio Midori on 3 giugno 2011

    Quanto mi gusta!!! Io adoro i peperoni arrostiti e quest’abbinamento in bianco è proprio giusto per me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *