Ricetta Risotto alla marinara di Dany – Ideericette

ricetta di : | |

Share on Google+54Share on Facebook11kTweet about this on TwitterPin on Pinterest24Print this pageEmail this to someone
Risotto alla marinara di Dany - Ideericette

Risotto alla marinara di Dany – Ideericette

Il risotto alla marinara è un piatto classico e intramontabile… dal sapore delicato e ricco e adatto ad ogni occasione. Ovviamente per ottenere un piatto gustosissimo è necessario usare della materia prima di qualità quindi… pesce freschissimo, un buon riso, un fumetto di pesce invece del brodo di dado di pesce, del buon pomodoro!! Niente vi vieta di farlo con il pesce surgelato (anche io spesso lo utilizzo nella cucina di tutti i giorni perché sempre disponibile e posso togliermi la voglia senza dover andare necessariamente al supermercato) ma il sapore non è esattamente lo stesso!

Ingredienti per 3 persone:
– 300 gr. di riso
– 250 gr. fra cozze e vongole
– 200 gr. di calamaretti/seppioline
– 200 gr. di gamberetti
– fumetto o brodo di pesce
– 1 spicchio d’aglio
– prezzemolo
– 200 ml di salsa pronta di ciliegino Agromonte
– sale

Preparazione:
Pulire bene le cozze e mettere le vongole a spurgare in acqua e sale; nel frattempo pulire e tagliare a pezzi le seppioline o i calamari. Pulire i gamberi togliendo la testa, il carapace (io preferisco lasciarlo perchè così i gamberi rimangono più morbidi) ed eliminando il filo intestinale. Lavare bene tutto il pesce. Prendete un tegame in cui farete aprire, coperte e a fiamma vivace, le cozze e vongole. Toglietele dal loro guscio (tenendone alcune da parte alcune con il guscio per guarnire il piatto). Fate cuocere le teste ed il carapace dei gamberi per 5/10 minuti in una pentola con l’acqua di cottura di cozze e vongole e altra acqua, quindi filtrare il liquido con una garza per eliminare sabbia ed altri scarti e tenete in caldo. In una padella capiente mettete dell’olio in cui farete tostare il riso, a fine tostatura aggiungete anche il trito di aglio e prezzemolo. Versate un po’ di brodo di pesce e aggiungete le seppioline o i calamari tagliati a pezzi (in alternativa usate il misto mare surgelato e del brodo di dado di pesce). Proseguite la cottura aggiungendo il brodo di pesce via via che si ritira. A metà cottura del riso aggiungere la salsa pronta di ciliegino e, solo a fine cottura, cozze, vongole e gamberetti. Regolare di sale se necessario. Far ritirare il liquido di cottura quindi impiattare e servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

Tempo indicativ0 di preparazione: 20 minuti
Tempo indicativo per la eventuale cottura: 20 minuti
Tempo totale della ricetta: 40 minuti

Risotto alla marinara di Dany - Ideericette

Risotto alla marinara di Dany – Ideericette

Risotto alla marinara di Dany - Ideericette

Risotto alla marinara di Dany – Ideericette

[Voti: 8    Media Voto: 5/5]

Info per Ricetta Risotto alla marinara di Dany – Ideericette

Tempo totale: minuti
Dosi per 3 persone
Inserita nelle categorie
Tag: brodo pesce, calamaretti, calamari, cozze, fumetto, gamberetti, risotto, seppioline, vongole

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Comment (1)

  1. posted by Mariangela on 2 marzo 2013

    Piatto favoloso, complimenti Dany, ma lo sai che a me viene malissimo seguirò alla lettera la tua ricetta!!! Buon sabato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *