Ricetta Spaghetti con le vongole (o lupini)

ricetta di : | |

Share on Google+12Share on Facebook13.7kTweet about this on TwitterPin on Pinterest9Print this pageEmail this to someone

Spaghetti con lupini o vongole

Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto di pesce semplice da preparare e molto gustoso. Noi utilizziamo, a seconda di quello che troviamo, sia le vongole veraci (che sono quelle grosse con il guscio striato) sia, come questa volta, sia i lupini (che sono le vongole quelle più piccole, dal guscio grigio/beige e senza antenna/cornine). I lupini (che noi chiamiamo anche arselle) provengono quasi esclusivamente dall’Adriatico e sono le vongole più comuni e più abbordabili come costo di vendita. Diversamente dalle aspettative anche i lupini possono essere molto saporite. Quindi se trovate i lupini e non le vongole veraci, potete comunque preparare un primo piatto molto saporito.

Ingredienti per 2 persone:

– 200 gr di spaghetti
– 600 gr. di arselle
– 2 spicchi d’aglio
– peperoncino
– prezzemolo
– olio extravergine d’oliva (io olio extravergine di oliva biologico)
– sale

Preparazione:

Mettere le vongole per un paio d’ore in una ciotola con acqua e sale (circa 35 gr di sale ogni lt di acqua per riprodurre l salinità dell’acqua di mare) al fresco per far scaricare l’eventuale sabbia depositata nelle valve. Agitatele ogni tanto con le mani per far depositare la sabbia sul fondo quindi cambiate l’acqua con acqua pulita almeno un paio di volte. Sciacquatele bene sotto acqua corrente al momento di utilizzarle. Mentre fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, in una padella con poco olio fate soffriggere delicatamente un trito di aglio e peperoncino quindi aggiungete le vongole. Alzate la fiamma e coprite con un coperchio. Appena le vongole si sono aperte, toglietene circa la metà dalle loro valve e rimettetele in padella con le altre. Spegnete comunque il gas e tenete in caldo. Scolate gli spaghetti molto al dente e fateli finire di cuocere (2/3 minuti) in padella con le vongole; aggiungete l’acqua di cottura della pasta secondo necessità e, a fine cottura, olio extravergine d’oliva e prezzemolo tritato.Impiattate e servite. Buon appetito!

Tempo indicativo di preparazione: 25 minuti

Spaghetti con le vongole o lupini

Spaghetti con le vongole

[Voti: 18    Media Voto: 2.6/5]

Info per Ricetta Spaghetti con le vongole (o lupini)

Tempo totale: minuti
Dosi per 2 persone
Inserita nelle categorie
Tag: aglio, arselle, lupini, peperoncino, prezzemolo, spaghetti, vongole

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *