Ricetta Tian di Verdure alla Martha Stewart di Dany – Ideericette

ricetta di : | |

Share on Google+8Share on Facebook3.5kTweet about this on TwitterPin on Pinterest7Print this pageEmail this to someone
Primo piano tian di verdure di Dany - Ideericette

Tian di Verdure alla Martha Stewart di Dany – Ideericette

Quella del tian di verdure è una ricetta semplice semplice come quelle che piacciono a me… ricetta vista e copiata al volo dal famoso libro di Martha Stewart, Scuola di cucina, che Giunti Editore ha finalmente portato in Italia con la pubblicazione del libro di Martha in Italiano. Il libro di Martha, celeberrima e indiscussa regina del lifestyle d’Oltreoceano, è ricco di foto passo passo, consigli, spiegazioni accurate relative ad ogni argomento che può essere trattato in un libro di cucina che si rispetti. Le origini della ricetta che vi presento oggi non sono però americane… Il tian è un piatto tipico provenzale composto da strati di verdure condite con erbe aromatiche e cotte in forno fino a formare una croccante crosticina; prende il nome dalla tradizionale casseruola di terracotta nella quale vengono cotte le verdure. Non avendo il tian ho utilizzato una pirofila da forno che comunque non pregiudica la buona riuscita di questo ottimo contorno. E’ importante che le verdure vengano bagnate generosamente con l’olio per insaporirle ed evitare che le verdure si asciughino (nel tian non vi sono altri liquidi) quindi è importante non lesinare sulla quantità di olio. L’eventuale olio in eccesso può essere rimosso dopo la cottura anche se…. per una volta abbandonerei la dieta e ci farei una bella scarpetta!  Rispetto alla ricetta di Martha, io ho usato la zucca (e non  le zucchine che essendo fuori stagione ormai hanno scarso sapore) e aggiunto anche la patata a fette, ho inoltre tagliato le verdure in modo meno preciso di come Martha ci insegna. Il risultato è stato un contorno saporito, profumato, e anche elegante da portare in tavola!

Ingredienti:

  • 1 melanzana
  • 1 pezzo di zucca
  • 10/15 pomodorini perini
  • 2 cipolle (io cipolle rosse)
  • 1 patata di media grandezza
  • 80/100 ml di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe macinato al momento
  • erbe aromatiche miste (timo, rosmarino, origano e maggiorana)
  • 5/6 spicchi d’aglio

Preparazione:
Tagliare le verdure a fette sottili (ma non troppo) per il largo, versare abbondante olio sul fondo della pirofila quindi disporre le verdure alternandole tra loro e sovrapponendole. Salare e pepare, bagnare con altro olio e cospargere con le erbe aromatiche e gli spicchi d’aglio in camicia (con la buccia).

Tian di verdure da cuocere

Nel frattempo scaldare il forno a 200°, infornare per 25 minuti, bagnare con l’olio sul fondo della pirofila (o aggiungerne altro se fosse stato assorbito dalle verdure) e continuare la cottura per altri 20 minuti o comunque fino a quando le verdure risulteranno morbide e scure. Far intiepidire un po’ quindi servire e… buon appetito!

Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 70 minuti

Tian di verdure di Dany - Ideericette

Particolare Tian di verdure di Dany - Ideericette

[Voti: 9    Media Voto: 4.1/5]

Info per Ricetta Tian di Verdure alla Martha Stewart di Dany – Ideericette

Tempo totale: minuti
Dosi per 6 persone
Inserita nelle categorie
Tag: cipolle, erbe aromatiche, Giunti Editore, Martha Stewart, melanzana, melanzane, pomodori, Scuola di cucina, Tian di verdure, zucca, zucchine

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *