Ricetta Tiramisù all’amarena con frutti di bosco brinati di Dany – Ideericette

Primo piano tiramisù allamarena con frutti di bosco di Dany Ideericette
Tiramisù all’amarena con frutti di bosco di Dany – Ideericette

Altra variante del classico tiramisù… i pavesini vengono bagnati nello sciroppo di amarena diluito con un po’ di acqua ed il tiramisù decorato con dei frutti di bosco dall’effetto “brina”.

Ingredienti per una teglia di tiramisù:

Per il tiramisù:
– 250 gr di mascarpone
– 250 ml di panna da montare
– 100 gr di zucchero
– 1 bustina di vaniglina
– 2 uova
– 1 scatola di Pavesini o savoiardi
– sciroppo di amarena Fabbri

Per decorare:
– frutti di bosco
– 1 albume
– zucchero semolato

Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi. Con l’aiuto di una frusta elettrica montare a spuma i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete il mascarpone e amalgamate ancora la crema con la frusta elettrica. Mettete la crema in frigo e iniziate a montare la panna in un recipiente freddo con le fruste appena tolte dal congelatore finché diventerà molto soda. Incorporate la panna montata alla crema di uova e mascarpone mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio per non farla smontare. Montate successivamente a neve fermissima gli albumi (a temperatura ambiente) con un pizzico di sale quindi amalgamatelo alla crema di uova, mascarpone e panna montata, sempre mescolando dal basso verso l’alto per amalgamare meglio il composto senza smontarlo.
Prendete quindi la pirofila: bagnate i pavesini nello sciroppo di amarena diluito con un po’ di acqua, adagiateli sul fondo della pirofila in modo da ricoprirla quindi fate sopra uno strato di crema di mascarpone.
Continuate alternando lo strato di pavesini bagnati nello sciroppo di amarena allo strato di crema di mascarpone fino all’altezza desiderata. Mettete il tiramisù in frigo per un paio d’ore.
Per brinare i frutti di bosco: in una ciotola sbattete velocemente con la frusta l’albume in modo da renderlo schiumoso. In un’altra ciotola preparate lo zucchero semolato. Lavate e asciugate i frutti di bosco, tuffateli nell’albume e rotolateli nello zucchero in modo che si ricoprano di zucchero, tutti o in parte, come preferite. Appoggiateli su una gratella da pasticceria e lasciateli asciugare.
Servite il tiramisù decorando con i frutti di bosco brinati (i miei, in fono, non sono ben asciutti e non rende il csrinissimo effetto brina). Buon appetito!

Tempo indicativo di preparazione: 30 minuti + 2 ore di riposo in frigo/asciugatura dei frutti di bosco

Tiramisù allamarena con frutti di bosco di Dany Ideericette
Tiramisù all’amarena con frutti di bosco di Dany – Ideericette


0/5 (0 Recensioni)

1 commento su “Ricetta Tiramisù all’amarena con frutti di bosco brinati di Dany – Ideericette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto