Ricetta torta salata di verdure

ricetta di : | |

Share on Google+7Share on Facebook876Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Print this pageEmail this to someone

Torta salata di verdure a fette di Roberta Vivenzi

Una torta salata di verdure con una base di impasto per rosticceria siciliana e ripieno secondo disponibilità del frigo ovvero svuota-frigo, come lo chiamo io! L’impasto per la preparazione della rosticceria siciliana è un impasto a base di farina, latte, lievito, strutto ed un pochino di zucchero. La rosticceria siciliana comprende vari pezzi… calzoni, pizzette, rollò,iris alla crema o alla ricotta, cartocci, cipolline, brioche col tuppo… dolci o salati ma l’impasto di base è sempre lo stesso. Ecco, io ho usato questo impasto come base per una torta salata.. ma voi segnatevelo anche per preparare i vari pezzi della rosticceria siciliana, tenendo presente che se preparate i vari pezzi della rosticceria siciliana, occorre un’altra mezz’ora di lievitazione dopo la prima lievitazione e la lavorazione dei vari pezzi!

Ingredienti:

Per l’impasto per rosticceria siciliana:

– 500 gr. di farina o semola
– 30 gr. di zucchero
– 1/2 cubetto di lievito
– 50 gr. di strutto
– 250 gr. di latte
– 10gr di sale

Per il ripieno:

– due peperoni gialli
– mezza cipolla
– una melanzana
– 2-3 pomodori secchi a pezzettini
– 200 gr. di pelati a pezzetti
– olive nere
– mozzarella
– olio extravergine d’oliva
– sale

Per spennellare: latte e uovo

Preparazione:

In una planetaria mettete la farina setacciata, lo zucchero, il sale, lo strutto e il lievito di birra sbriciolato. Lavoratelo fino ad ottenere un impasto sbricioloso quindi aggiungete il latte e fatelo lavorare per una decina di minuti. Formate una palla e fatela lievitare per circa 1 ora. Nel frattempo tagliate la melanzana a cubetti e friggetela in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Mettetela quindi su un piatto ricoperto di carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso. Pulite i peperoni privandoli dei semi, tagliateli a listarelle e saltateli in padella con la cipolla e un po’ di olio, a metà cottura aggiungere il sale, i pomodori pelati, le melanzane precedentemente fritte, le olive e i pomodori secchi. Fate cuocere e insaporire a fuoco vivace per altri 10 minuti fino quando il sughetto sarà ben asciutto. Dividete l’impasto in due palle e stendetele con un mattarello. Rivestire la teglia da forno con carta da forno e adagiarvi un cerchio di impasto: versare le verdure tiepide, aggiungere la mozzarella a pezzetti. Creare l’effetto reticolo con l’apposita rotella sull’altro disco di impasto e adagiarlo sulle verdure. Chiudere i bordi della torta, spennellare con con latte e tuorlo e infornare a 220° per 30/40 minuti. Buon appetito!

Collage preparazione torta salata di verdure

Torta salata di verdure di Roberta Vivenzi

Tempi di preparazione: 1 h e 20
Tempi di cottura: 40
tempo totale: 2h

[Voti: 6    Media Voto: 4.2/5]

Info per Ricetta torta salata di verdure

Tempo totale: minuti
Dosi per 6 persone
Inserita nelle categorie
Tag: impasto per rosticceria siciliana, melanzana, mozzarella, olive, peperoni, pomodori secchi, rosticceria siciliana, torta salata, torta svuota-frigo

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *