Ricetta zucchine di mamma Anna di Manlio Midori

ricetta di : | |

Share on Google+8Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest13Print this pageEmail this to someone

 

Zucchine di mamma Anna di Manlio Midori

Questa realizzazione non è di mia mamma,  ma della signora Anna, la mamma della mia amica Stefania! Le ho chiesto di realizzare queste zucchine e in cambio ero disposta a fornire ciambelle e torte a vita! La signora Anna mi ha invece offerto le zucchine senza volere in cambio nulla condividendo il piacere e il gusto di questa ricetta ma non comprendendo il mio entusiasmo per la pubblicazione della stessa! La signora Anna (lei mi chiede sempre di chiamarla Anna e basta ma io non ci riesco) sostiene di non essere una brava cuoca (ma solo perché non è un’appassionata di cucina, in realtà le sue classiche ricette della tradizione familiare sono buonissime ma per lei sono talmente “normali” che non le considera cose da cuochi!) e quindi, spesso, non coglie tutto il piacere che offre ai suoi ospiti e l’ammirazione che questi provano! Io ho apprezzato molto!

Ingredienti per 8 persone:
– 2 kg. di zucchine
– 5 spicchi d’aglio
– menta fresca
– aceto rosso
– sale

Descrizione della preparazione:
Lavare e asciugare le zucchine; spuntarle e affettarle finemente a rondelle con l’uso della mandolina; disporle su un telo o carta cucina in modo che venga assorbita l’umidità della zucchina garantendo una miglior frittura; in una padella, scaldare abbondante olio e friggere le zucchine un po’ alla volta; recuperarle con una schiumarola e far scolare su carta assorbente; in un contenitore di vetro, formare uno strato di zucchine, aggiungere l’aglio sbucciato e affettato sottile, sale e aceto, foglioline di menta lavate e asciugate; proseguire con altri strati; riporre in frigorifero per un’ora e poi gustare come contorno ma anche semplice spuntino con pane tostato o stuzzicante accompagnamento di un aperitivo!

Tempo indicativo preparazione: 1 ora

Zucchine di mamma Anna di Manlio Midori

[Voti: 11    Media Voto: 4.7/5]

Info per Ricetta zucchine di mamma Anna di Manlio Midori

Inserita nelle categorie
Tag: contorno, menta, ricette con zucchine, ricette contorni, zucchina, zucchine

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Comment (1)

  1. posted by Tommy on 22 gennaio 2014

    In Puglia si chiamano “Zucchine alla poverella” c’è solo la differenza che le zucchine vengono tenute ad asciugare sempre su di un telo al sole prima della cottura!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *