Ricetta zuppa napoletana ‘A bob del nonno Nicola di Dany – Ideericette

ricetta di : | |

Share on Google+6Share on Facebook15Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Print this pageEmail this to someone

Zuppa 'A bob di nonno Nicola di Dany - Ideericette

‘A bob è una zuppa di verdure afragolese (NA) di antiche origini che faceva sempre mio nonno Nicola e di conseguenza mia mamma. Su internet, pur cercando, non ho mai trovato nessuna citazione di questa zuppa e ormai non posso più chiedere ulteriori informazioni al mio nonnino che purtroppo non c’è più. Poi… proprio l’altro giorno, parlandone sul gruppo, ho scoperto che c’era una signora, Rosalba Guarriello che, come me, la conosceva… perchè gliela faceva sempre sua suocera napoletana doc!!! Non vi dico che emozione parlare di questa ricetta condividendo ricordi  familiari diversi ma “simili” e comunque carichi di affetto!!! Grazie Rosalba! Vi lascio con affetto e orgoglio questa ricetta e… adesso sono curiosa di provare la versione estiva con carciofi e piselli che mi ha suggerito Rosalba (sempre di sua suocera!)!!!

Ingredienti per 3 persone:
– 1 cipolla piccola
– 1/2 bicchiere di salsa pronta di ciliegino Agromonte
– 1 pomodoro o 4/5 pomodorini ciliegini
– 2 patate medie
– 1 zucchina
– foglie di sedano
– 1/2 melanzana
– funghi porcini o misti con porcini (io uso quelli della Vichi)
– sale q.b.
– 2 foglie di basilico
– peperoncino
– olio
– parmigiano grattugiato


Preparazione:

In una pentola capiente fate rosolare il peperoncino e la cipolla tagliata a pezzi grossi nell”olio, aggiungete quindi un filo di acqua per farla appassire senza bruciare. Versate la passata di pomodoro ed i pomodorini a pezzetti. Fate cuocere coperto per 5 minuti. Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a dadini; lavate e asciugate la zucchina e tagliate anch’essa a dadini non troppo piccoli. Quando il pomodoro si è un po’ cotto e insaporito, aggiungete patate e zucchine a cubetti,  e foglie di sedano a pezzetti.  Fate cuocere un po’ le verdure  (altri 5 minuti) quindi aggiungete acqua calda in quantità proporzionale al numero delle persone e alla quantità di brodo gradita. Proseguite la cottura per altri 10 minuti regolando di sale quindi aggiungete la melanzana lavata e tagliata a cubetti, il basilico spezzettato e i funghi porcini tagliati a pezzetti. Proseguite la cottura altri 5-10 minuti (la melanzana, come il resto, deve essere morbida ma non sfatta) quindi impiattate e servite! Si può servire calda o tiepida, con formaggio o senza, con due fette di pane arrostito o “nature”. Buon appetito!

Tempo indicativo di preparazione: 25-30 minuti

Zuppa 'A bob di nonno Nicola di Dany - Ideericette

Zuppa 'A bob di nonno Nicola di Dany - Ideericette

[Voti: 4    Media Voto: 4.8/5]

Info per Ricetta zuppa napoletana ‘A bob del nonno Nicola di Dany – Ideericette

Inserita nelle categorie
Tag: funghi, funghi porcini, melanzana, patata, patate, ricetta zuppa vegetariana, ricette zuppe di verdure, zucchina, zucchine

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *