Pasta al ragù alla bolognese

ricetta di : | |

Share on Google+1Share on Facebook847Tweet about this on TwitterPin on Pinterest1Print this pageEmail this to someone

Spaghetti al ragu alla Bolognese

Il ragù alla bolognese è uno dei condimenti più famosi della nostra tradizione e anche uno dei più versatili perché si accompagna perfettamente alla pasta fresca all’uovo, corta o lunga, saltata o gratinata… anche se la tradizione bolognese lo vorrebbe come condimento delle sole ed uniche tagliatelle! Considerata la vita frenetica che caratterizza un po’ tutti, non è facile poter fare spesso il ragù perché è una preparazione che richiede parecchio tempo. Un consiglio: quando lo facciamo cerchiamo di raddoppiare o triplicare le quantità degli ingredienti, tanto i tempi di cottura rimarranno comunque invariati; possiamo quindi conservarlo in contenitori per alimenti per una settimana in frigo o per 2 o 3 mesi in congelatore. Oggi ve li proponiamo con un formato di pasta inusuale… gli spaghetti… perchè de gustibus non est disputandum… ma ricordiamoci che a Bologna esistono solo le tagliatelle al ragù!

Ingredienti:
– 500 gr. di polpa di vitellone macinata
– 250 gr. di cipolle
– 150 gr. di carote
– 150 gr. di sedano
– 10 gr. di funghi secchi
– 100 ml di vino rosso
– 1 scatola e 1/2 di pomodori pelati
– 10 gr. di concentrato di pomodoro
– sale e pepe q.b.
– olio extravergine d’oliva
– farina q.b.
– un mazzetto di aromi

Preparazione:

Far scaldare un po’ di olio in una padella, rosolatevi la carne macinata quindi toglietela dalla pentola e tenetela da parte. Mettete intanto i funghi in ammollo.   Tritate gli odori e fatele rosolare, aggiungere anche i funghi strizzati e tritati e la carne che avevamo messo da parte. Mescolare bene fino a quando non sarà tutto ben insaporito. Spolverare con un po’ di farina e aggiungere il vino; lasciare evaporare quindi unire i pelati tritati, il concentrato e gli aromi. Salare e pepare.
Cuocere a fuoco medio per almeno 60 minuti o comunque fino a quando il pomodoro sarà ben ritirato… ecco pronto il ragù alla bolognese. Ottimo per condire gli spaghetti o il formato di pasta che preferite!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti

Spaghetti al ragù bolognese

[Voti: 4    Media Voto: 3/5]

Info per Pasta al ragù alla bolognese

Tempo totale: minuti
Dosi per 8 persone
Inserita nelle categorie
Tag: carne macinata, funghi secchi, odori, pomodoro, ragù, ragù alla bolognese, vitellone

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *