Ricetta spaghetti mozzarella e pomodorini
ricetta di : | |Gli spaghetti mozzarella e pomodorini sono un primo piatto coloratissimo, saporito e decisamente veloce da preparare.
Ingredienti per 4 persone:
– 400 gr. pasta lunga
– 20 pomodorini ciliegini
– 300 gr. mozzarella
– 4 cucchiai di pangrattato
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– mezza cipolla gratt.
– 2 cucchiai di olio per soffriggere il pangrattato
– sale q.b.
– 5/6 foglie di basilico
Descrizione della preparazione:
Per preparare questa pasta sarà sufficiente il tempo che l’acqua giunga a bollore, è una pasta freschissima e colorata, che sa di estate anche quando estate non è 🙂
Per iniziare lavate e tagliate a spicchi i pomodorini, saltateli in padella con due cucchiai di olio e la cipolla grattugiata e cuoceteli a fiamma media girando di tanto in tanto, finchè non saranno ammorbiditi, regolate di sale e spegnete la fiamma.
In un altra padella mettete a scaldare il pangrattato con gli altri due cucchiai di olio, girate di continuo a fiamma bassissima per qualche minuto, giusto il tempo di tostare il pangrattato ed anche quando spegnete la fiamma continuate a girare di tanto in tanto, altrimenti tenderà a scurirsi troppo.
Dopo aver scolato la pasta al dente rimettetela in padella, aggiungete i pomodorini, la mozzarella tagliata a cubetti ed il pangrattato e saltate per qualche istante a fiamma vivace, quanto basta per far sciogliere la mozzarella.
Servite in tavola decorando con qualche foglia di basilico, che oltre a regalare una nota coloratissima, conferirà un sapore magico a questo velocissimo primo piatto!
Tempo indicativo di preparazione: 5 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 10 minuti
Tempo totale della ricetta: 15 minuti
Info per Ricetta spaghetti mozzarella e pomodorini

Tag: basilico, mozzarella, pangrattato, pomodorini, primo veloce
posted by Anna Ferro on 30 Marzo 2015
may I have the recipe in English?