Primi a base di formaggi

Ricetta Chicche di patata ai 4 Camosci rosè di Dany – Ideericette

Camosciare è un modo gustoso e intrigante di vivere la giornata… perché rinunciarvi? Ed ecco che una semplice pasta ai 4 formaggi viene rivisitata in una pasta ai 4 Camosci rosè! Semplice, buona, gustosa! Ingredienti per 2 persone: – 500 gr. di chicche di patata (o gnocchi di patata) – 2/3 cucchiai di pomodoro passato – …

Ricetta Chicche di patata ai 4 Camosci rosè di Dany – Ideericette Leggi la ricetta

Ricetta Spaghetti alla gricia con crutin Occelli di Dany – Ideericette

La pasta alla gricia è uno dei piatti più famosi della cucina laziale, volgarmente nota come l’amatriciana senza pomodoro. Tale ricetta sarebbe addirittura l’antenata dell’amatriciana per l’assenza del pomodoro che non era ancora stato importato dall’america! Nel mio caso, rispetto alla vera gricia, ho però sostituito il formaggio pecorino con il Crutin Occelli, formaggio di …

Ricetta Spaghetti alla gricia con crutin Occelli di Dany – Ideericette Leggi la ricetta

Ricetta Strangozzi all’ortica con crema allo zafferano di Claudio Rega

Questi strangozzi di ortiche sono veloci da fare e mi sembrano interessanti sia come sapore che come presentazione e consistenza di colori. Ingredienti per 4 persone: – 400 gr. di strangozzi alle ortiche – 250 gr. di mascarpone – 150 gr. di ricotta di pecora – mezzo bicchiere di latte – pistilli di zafferano o …

Ricetta Strangozzi all’ortica con crema allo zafferano di Claudio Rega Leggi la ricetta

Ricetta Linguine al pesto di pistacchi e bufala di Claudio Rega

Un piatto ideale per l’estate è la pasta al pesto. Il pesto, in questo caso, è un pesto di pistacchi che incontra la tradizione campana con la conseguente aggiunta della mozzarella di Bufala. Un piatto fresco e appetitoso. Ingredienti per 4 persone: – 400 gr.  di linguine – basilico – parmigiano – pecorino – olio – …

Ricetta Linguine al pesto di pistacchi e bufala di Claudio Rega Leggi la ricetta

Ricetta Foglie di Matera con pachino e caciocavallo Silano di Claudio Rega

Questo piatto lo dedico alla tradizione Silana, realizzato con prodotti tipici dalla freschezza incredibile. Ingredienti per 4 persone: – 500 gr. di pasta di Matera – 15 pomodorini pachino – poco concentrato di pomodoro – basilico – aglio – olio – caciocavallo Silano – pepe – sale Descrizione della preparazione: Rosolare l’aglio insieme al basilico in …

Ricetta Foglie di Matera con pachino e caciocavallo Silano di Claudio Rega Leggi la ricetta

Torna su