Taste Firenze: un viaggio culinario nel cuore della Toscana

Il Taste è un evento annuale che si tiene a Firenze in cui vengono esposti e venduti i migliori prodotti alimentari. Sebbene la location storica sia sempre stata la stazione Leopolda, già dal 2022 la manifestazione ha visto “rompere la tradizione” per svolgersi presso la Fortezza da Basso, ampia struttura per fiere, congressi e convention con un’area di quasi 100.000 mq (di cui più della metà coperti) che vede convivere armoniosamente architettura rinascimentale e contemporanea. L’edizione 2023 della manifestazione si svolge dal 4 al 6 Febbraio e rappresenta un’occasione unica per scoprire le eccellenze del cibo e del vino e per incontrare i migliori produttori locali, scoprire le loro storie e tradizioni.

Gli stand espositivi sono divisi per tipologia di prodotto, dai formaggi alle carni, alle specialità di pesce, ai vini, ai liquori e tante specialità locali. La manifestazione offre quindi l’opportunità di conoscere e assaggiare un’ampia gamma di prodotti enogastronomici di tutte le Regioni Italiane.

Inoltre, durante la manifestazione sono organizzati numerosi eventi collaterali, tra cui degustazioni guidate, laboratori di cucina, incontri con esperti del settore, show cooking con chef di fama nazionale, incontri e conferenze su temi legati all’agricoltura e alla gastronomia, in cui esperti del settore condividono la loro conoscenza e le loro esperienze.

Taste Firenze 2023

La mostra Taste di Firenze 2023 è un’occasione imperdibile per gli appassionati di cibo e vino, per gli chef, per i foodblogger, per chi ha un’attività di ristorazione ma anche per chi ama mangiar bene e vuole scoprire le eccellenze del territorio, non solo toscano. Non perdete l’opportunità di assaporare i sapori autentici della Toscana e di incontrare i migliori produttori locali di tutte le Regioni Italiane!

La manifestazione Taste vede infatti la partecipazione di numerosi espositori provenienti non solo da tutta la Toscana ma da tutte le regioni italiane. Sono presenti produttori di vini pregiati, come il Chianti Classico e il Brunello di Montalcino, ma anche di olio extravergine di oliva, miele, formaggi, salumi, dolciumi e tante altre specialità enogastronomiche.

Gli espositori vengono selezionati attentamente per garantire la qualità dei prodotti e per offrire un’ampia scelta di eccellenze del territorio. Oltre alla degustazione, è possibile acquistare i prodotti al market collegato alla fiera.

Inoltre, per completare l’esperienza enogastronomica, la mostra prevede anche una serie di eventi collaterali, tra cui il FuoriDiTaste 2023, una serie di eventi e iniziative che si svolgono in diversi luoghi della città: appuntamenti enogastronomici, tra cui cene a tema, degustazioni di vini, laboratori di cucina e incontri con esperti del settore. Inoltre, sono organizzate visite guidate per scoprire i luoghi di produzione dei prodotti enogastronomici, come le cantine e le aziende agricole. Se già il Taste rappresenta un’occasione unica per scoprire eccellenze gastronomiche, il FuoriDiTaste 2023 è un’occasione unica vivere tutto ciò in un contesto più informale e coinvolgente, lontano dalle sale espositive della mostra.

Se ti piace la ricetta condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top