Sciroppo di arance

ricetta di : | |

sciroppo-darancia-900x858

L’inverno è il periodo in cui le arance abbondano e spesso chi ha la fortuna di avere una pianta in giardino le sfrutta per realizzare deliziose marmellate, ma anche lo sciroppo non è da meno in fatto di bontà.

Un semplice concentrato di sapore e gusto adatto alla realizzazione di rinfrescanti bibite durante l’estate sicuramente più genuine di quelle industriali.

La ricetta è realizzata con l’aiuto del Bimby ma potete anche utilizzare il classico procedimento della pentola.

Sciroppo di arance

Ingredienti per circa 1 lt di sciroppo

  • 500 ml. succo d’arancia fresco
  • 500 gr. zucchero
  • 250 ml. acqua
  • scorza di 2 arance

Procedimento per lo sciroppo di arance

  1. Spremere le arance necessarie ad ottenere 500 ml di succo (è indifferente il tipo di arance che si utilizzano, anche se vanno evitate quelle dolci in quanto poi il risultato finale sarebbe troppo “stucchevole”).
  2. Versare il succo d’arancia e l’acqua nel boccale, unire lo zucchero e la scorza di due arance (senza la parte bianca) quindi avviare la cottura a 100°C per 15 minuti rimescolamento delicato.
  3. Al termine della cottura eliminare la scorza d’arancia e travasare lo sciroppo ancora caldo in bottiglie a chiusura ermetica avendo cura di filtrarlo per eliminare eventuali residui di polpa.
  4. Chiudere bene la bottiglia a far raffreddare bene prima di trasferire in frigorifero dove si conserva per al massimo un mese.
  5. Per prolungare la conservazione sarà sufficiente versare lo sciroppo in bottiglie da conserva precedentemente sterilizzate, chiuderle ermeticamente e farle bollire, ben fasciate da tovaglioli in modo che non si tocchino tra di loro, per almeno 30 minuti quindi  lasciar raffreddare completamente prima di trasferire in luogo fresco e asciutto.

Se per realizzare la ricetta utilizzate il metodo della classica pentola cuocere su fuoco dolce avendo cura di mescolare spesso per permettere allo zucchero di sciogliersi completamente.

Per realizzare delle rinfrescanti bibite diluire 1 parte di sciroppo in 5 parti di acqua.

 

Sciroppo di arance
Rate this post

Info per Sciroppo di arance

Tempo totale: minuti
Dosi per 1 persone
Inserita nelle categorie
Tag: arance, bevande, conserve

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *