Che dire? Nel titolo c’è già tutta la ricetta… o quasi! Sono tentata di pubblicare solo la foto perché non è che ci sia molto da cucinare!!! Leggere il titolo della ricetta. Cuocere il necessario aggiungendo 1 cucchiaino di shichimi togarashi. Lasciar raffreddare. Olio. Pronto! Eppure sono soddisfatta. Mi piace. E allora eccomi qua a condividere! Vi tocca!
Ingredienti per 1 persona:
– lattughino (una manciata o due)
– patate tonde piccole (o novelle) (un po’… circa 200 gr)
– cipolla bianca piatta (o quella che avete) (1 o 1/2 fate un po’ voi)
– olive nere snocciolate (questa ve la dico precisa! 40 gr! c’era scritto sulla confezione)
– pomodoro (sì un pomodoro qualsiasi, che non succede nulla se uno usa il cuore di bue e un altro i ciliegini…)
– Shichimi Togarashi (a gusto… io un cucchiaino… e il mio è originale giapponese… lo shichimi togarashi non il cucchiaino! …quindi questo o niente!!! no vabbè, usate quello che c’è…. pepe, paprika… niente?)
– olio evo (un giro, un cucchiaio, un filo… insomma per condire)
– sale (anche no, non c’è bisogno)
Descrizione della preparazione:
Sbucciare le patate, lavarle e asciugarle. Pulire, lavare e asciugare la cipolla. Mettere le patate, la cipolla tagliata a spicchi e le olive in un sacchetto da microonde, aggiungere lo shischimi togarashi, agitare, chiudere. Cuocere a 650 W per 12 minuti. Lasciar raffreddare. Lavare e asciugare lattughino e pomodoro. Aggiungere il contenuto del sacchetto raffreddato al lattughino e al pomodoro tagliato a pezzetti. Condire con olio. Finalmente si mangia!
Tempo indicativo di preparazione: 10 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 10 minuti
Tempo totale della ricetta: 20 minuti
Ricetta equilibrata, fresca, buona, estiva… appena vado al supermercato compro i sacchetti per il microonde e me la faccio!!!