Il trahana è una sorta di pastina/semolino, classico della città di Valona, ottenuto mescolando la farina con yogurt, sale, burro, il tutto grattugiato e fatto riposare al sole. Questa ricetta, insieme allo stesso trahana, è un dono dei nostri amici Ada e Arbi, a seguito di una cena a casa loro in cui ci è stato fatto assaggiare e ci è piaciuto molto.
La pancetta conferisce infatti un sapore deciso ad un sapore delicato ed ogni cucchiaiata è per me una sorpresa continua in un connubio perfetto tra delicatezza e decisione di sapori. Il trahana si trova anche in altre cucine (greca, egiziana), ma pur essendo stata sia in Egitto che in Grecia… non ho avuto il piacere di assaggiarlo!!! Dovrò provvedere… 😉
Ingredienti per 2 persone:
- 2 manciate di trahana
- brodo di pollo o di dado di pollo
- 100 gr di pancetta a dadini
- sale
- olio
- cubetti di pane arrostito
Per il brodo di pollo:
- pollo o gallina
- cipolla
- carota
- sedano
- sale
Preparazione Trahana in brodo
Preparate il brodo di pollo facendolo cuocere in acqua salata il pollo con gli odori; in alternativa fate sciogliere un dado di pollo in una pentola con acqua calda. In una pentola capiente fate scaldare un po’ di olio, aggiungete 70 gr di pancetta e fatela rosolare. Aggiungete il brodo di pollo caldo, versare il trahana e cuocete coperto per circa 20 minuti, regolando di sale, se necessario, e aggiungendo altro brodo di pollo, se ne assorbisse troppo.
Impiattate e servite ponendo i cubetti di pane arrostito ai bordi del piatto e centralmente la pancetta rimanente, precedentemente rosolata in una padella senza olio. Si può mangiare caldo o tiepido. Buon appetito!!! Leggi anche le altre ricette internazionali.
Tempo indicativo di preparazione: 25 minuti se si utilizza il dado di pollo, altrimenti (circa) 1 ora e 30 minuti
yes it very nice in albania we use during very cold days in the morning or evenings it very tste and use it for children and some times we use pancete over it really very nice