Ricetta Arroz Caldo Filippino

Arroz caldo filippine

Arroz Caldo significa letteralmente “riso caldo”, ed è un piatto Filippino piuttosto saporito che, alla lontana, può essere considerato il corrispondente locale del risotto. E’ molto popolare come colazione, perché è un piatto molto energetico in grado di darvi le energie necessarie fino all’orario di pranzo. E’ anche un buon amico per le giornate piovose nelle Filippine, da condividere con la famiglia in casa all’asciutto. Per gli altri paesi, può essere un piatto perfetto per l’inverno e per riscaldarsi, ma è adatto a tutte le stagioni.

Ingredienti per 5 persone:
– 2 cucchiaini di olio (olio di semi, di canola o di mais)
– 2 spicchi d’aglio tritati
– 1 cipolla grande, fatta a pezzetti
– zenzero della grandezza di un pollice, tritato
– 1 kg. di petto di pollo, tagliato in cubetti da 3 centimetri circa
– un pizzico di sale
– un pizzico di pepe nero
– 1 tazza e ½ di riso bianco (crudo)
– 1 litro (o più) di brodo di pollo
– 3 uova sode, sgusciate e tagliate a fettine sottili
– 1 tazza di erba cipollina tagliata a pezzetti fini
– 1 limone
– 1 cucchiaio di cartamo (zafferanone). In caso non sia disponibile, potete usare lo zafferano classico.
– pezzetti di aglio dorato e tostato in padella (a piacere)

Descrizione della preparazione:
In una padella profonda, soffriggete nell’olio l’aglio, le cipolle e lo zenzero. Aggiungete poi i pezzi di pollo con il sale e il pepe. Continuare a cuocere fino a che il pollo cambia colore ed è solo parzialmente cotto. Aggiungere il riso e mescolate e cucinate per 3-5 minuti. A questo punto aggiungete 2 tazze di brodo e mescolate, dopodichè abbassate a fuoco basso. Mescolate di frequente per evitare che gli ingredienti si attacchino al fondo della pentola e che il brodo sia ben assorbito dal riso. Non permettete mai al tutto di asciugarsi, aggiungete sempre una tazza di brodo alla volta, continuando a mescolare costantemente fino a che il riso appare spesso e leggermente appiccicoso (attorno ai 30 minuti). La carne del pollo dovrebbe essere morbida e se vi sono ossa dovrebbe staccarsi da esse leggermente in maniera spontanea. A questo punto, rimuoviamo dal fuoco.
Servite l’arroz caldo in piccole terrine. Per migliorare aspetto e gusto, adagiate sulla superfice le uova a fette, spargete un po’ dello zafferanone, aglio tostato ed erba cipollina e un cucchiaino di limone spremuto per porzione.

 

Condividi e goditi questo piatto riscaldante con la tua famiglia e i tuoi amici! Scopri di più sulle Filippine, il loro paesaggio e la loro cultura sul nostro sito web
www.vieninellefilippine.com (Tour operator)
Seguici su facebook:
www.facebook.com/TropicalExperienceFilippine

Tempo indicativo di preparazione: 20 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 40 minuti
Tempo totale della ricetta: 1 ora

5/5 (1 Recensione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto