Sciroppo di limoni

sciroppo di limoni

Presto (anche se non sembra) arriveranno le prime giornate calde in cui fa piacere avere qualcosa di fresco da bere e per sfruttare la genuinità dei limoni biologici è possibile preparare uno sciroppo di limoni adatto alla preparazione di bibite e gelati.
Con l’uso di vero succo di limoni possiamo ottenere uni sciroppo ottimo da diluire in acqua frizzante per ottenere la tanto apprezzata bibita al limone in bottiglia.

Sciroppo di limoni

Ingredienti per 1 litro di sciroppo

  • 500 ml. succo di limoni filtrato
  • 500 gr. zucchero semolato
  • buccia di 2 limoni biologici

Procedimento sciroppo di limoni

  1. Spremere i limoni fino ad ottenere il succo necessario quindi versarlo nel boccale dove è stata inserita la farfalla quindi unire lo zucchero e la scorza di due limoni grattugiata.
  2. Chiudere il coperchio e far cuocere a velocità 2 per 15 minuti a 100°C in modo che lo zucchero si sciolga completamente e possa formarsi lo sciroppo.
  3. Terminata la cottura travasare lo sciroppo ancora caldo in una bottiglia a chiusura ermetica. Far raffreddare completamente prima di trasferire in frigorifero dove si conserva fino ad un mese.
  4. Per utilizzare lo sciroppo di limoni diluirne 1 parte in 5 di acqua per ottenere una dissetante bibita dal fresco sapore di limone.

Sciolto in acqua calda lo sciroppo di limoni si rileva utile anche come rimedio per indigestioni e mal di stomaco.

5/5 (2 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *