Con l’arrivo delle giornate calde è piacevole bere qualcosa di fresco e magari dolce, si ricorre perciò spesso ai succhi di frutta industriali senza pensare che anche produrli in casa può essere semplice e alla portata di tutti.
Specialmente con l’aiuto del famoso robottino Bimby è ancora più semplice e veloce, noi dobbiamo soltanto lavare la frutta, al resto penserà tutto lui.
Succo di frutta alla fragola
Ingredienti per 1 lt circa di succo
- 500 ml acqua
- 500 gr fragole ben mature
- 10 ml succo di limone
- 25 gr zucchero di canna
Procedimento succo di frutta alla fragola
- Eliminare le foglie alle fragole e lavarle accuratamente lasciandole in ammollo per 15 minuti quindi risciacquare accuratamente e asciugare bene tamponando con carta da cucina.
- Tagliare le fragole a pezzi ed inserirle nel boccale del Bimby insieme all’acqua, lo zucchero e il succo di limone filtrato..
- Chiudere il coperchio ed impostare la cottura a 100°C per 40 minuti con il tappino inserito.
- Al termine della cottura frullare a velocità turbo per 1 minuto e 30 secondi, travasare ora il succo in una bottiglia a chiusura ermetica e far raffreddare completamente prima di trasferire in frigorifero dove può conservarsi fino ad una settimana.
- Se si vuole ottenere un succo più liscio in fase di travaso si può filtrare il tutto per eliminare i semini delle fragole.
Naturalmente chi è sprovvisto di Bimby può realizzare la ricetta ugualmente utilizzando una classica pentola e un frullatore ad immersione, l’unico accorgimento da avere è quello di mantenere costantemente vivo il calore della fiamma in modo da cuocere bene la frutta per permettere una conservazione più lunga.