Succo di frutta alla fragola

ricetta di : | |

Con l’arrivo delle giornate calde è piacevole bere qualcosa di fresco e magari dolce, si ricorre perciò spesso ai succhi di frutta industriali senza pensare che anche produrli in casa può essere semplice e alla portata di tutti.

Specialmente con l’aiuto del famoso robottino Bimby è ancora più semplice e veloce, noi dobbiamo soltanto lavare la frutta, al resto penserà tutto lui.

Succo di frutta alla fragola

Ingredienti per 1 lt circa di succo

  • 500 ml acqua
  • 500 gr fragole ben mature
  • 10 ml succo di limone
  • 25 gr zucchero di canna

Procedimento succo di frutta alla fragola

  1. Eliminare le foglie alle fragole e lavarle accuratamente lasciandole in ammollo per 15 minuti quindi risciacquare accuratamente e asciugare bene tamponando con carta da cucina.
  2. Tagliare le fragole a pezzi ed inserirle nel boccale del Bimby insieme all’acqua, lo zucchero e il succo di limone filtrato..
  3. Chiudere il coperchio ed impostare la cottura a 100°C per 40 minuti con il tappino inserito.
  4. Al termine della cottura frullare a velocità turbo per 1 minuto e 30 secondi, travasare ora il succo in una bottiglia a chiusura ermetica e far raffreddare completamente prima di trasferire in frigorifero dove può conservarsi fino ad una settimana.
  5. Se si vuole ottenere un succo più liscio in fase di travaso si può filtrare il tutto per eliminare i semini delle fragole.

Naturalmente chi è sprovvisto di Bimby può realizzare la ricetta ugualmente utilizzando una classica pentola e un frullatore ad immersione, l’unico accorgimento da avere è quello di mantenere costantemente vivo il calore della fiamma in modo da cuocere bene la frutta per permettere una conservazione più lunga.

 

 

Succo di frutta alla fragola
Rate this post

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone

Info per Succo di frutta alla fragola

Tempo totale: minuti
Dosi per 4 persone
Inserita nelle categorie
Tag: bevande, fatto in casa, fragole

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *