Ricetta American Apple pie di Sùsì

American Apple Pie di Susì
American Apple Pie di Susì

La torta di mele (American Apple pie) è una delle ricette tipiche più famose degli Stati Uniti. La torta di mele era spesso preparata dalle cuoche del tempo soprattutto per ovviare a problemi di conservazione delle mele e, più in generale, di tutta la frutta. In questo modo, si cuoceva la frutta nel forno, mettendola direttamente sopra l’impasto. Col tempo si prese l’abitudine di sovrapporre sopra la frutta un ulteriore strato di impasto. In questo modo nacque la torta di mele, una verà bonta! Preparatevi ad una valanga di calorie però…

Ingredienti per 8 persone:
– 400 gr. di farina
– 2 uova (solo i tuorli)
– 250 gr. di burro
– 5 cucchiai colmi di zucchero
– 700 gr. di mele renette (o comunque gialle, ben mature)
– un cucchiaino di cannella
– un pizzico di sale
– acqua fredda all’occorrenza

Per accompagnare:
– Panna montata

Descrizione della preparazione:
Lasciate il burro ad ammorbidire fuori dal frigo per qualche ora prima di iniziare la preparazione. Unite il burro con la farina e il sale fino a ottenere un composto bricioloso, dopodiche aggiungete i tuorli e 3 cucchiai di zucchero. Aiutatevi nell’impasto con un po’ di acqua fredda, all’occorrenza. Formate una palla e lasciate riposare l’impasto per un’ora nel frigorifero.
Nell’attesa sbucciate le mele e tagliatele a spicchi, fatele cuocere con due cucchiai di acqua, i restanti 2 cucchiai di zucchero e la cannella. Lasciatele cuocere per 5 minuti a fuoco vivo, quindi lasciatele raffreddare.
Stendete l’impasto abbastanza sottile e ricavatene 2 dischi, uno più largo da usare come base. Foderate lo stampo con il disco più largo, scolate le mele dall’acqua in eccesso e adagiatele sul fondo della torta. Ricoprite l’eccesso di pasta all’interno, quindi coprite con il secondo disco. Spennellate la superficie della torta con un po’ d’acqua e spolverizzatela con un po’ di zucchero, quindi infornatela a 180°per 40 minuti.
Servitela tiepida con una generosa spruzzata di panna montata di fianco.

Bon appetit!

Tempo indicativo di preparazione: 1 h (preparazione e riposo) – 40 minuti (cottura)

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto