Torta cacao e cioccolato con crema Pan di Stelle

ricetta di : | |

La torta cacao e cioccolato con crema spalmabile Pan di Stelle è una torta super golosa che ho realizzato insieme al mio bambino. Lui adora i biscotti Pan di stelle e quando ha visto al supermercato la crema Pan di Stelle mi ha detto… “Mamma, la prendiamo e ci facciamo una torta?” Figuriamoci se potevo dire di no ad un piccolo chef in erba! Così ci ho pensato un attimo e gli ho proposto: “Ti va bene se facciamo la Torta Pan di Stelle come quella che portiamo sempre a scuola per il tuo compleanno?” e lui… “Sì, però le stelline voglio farle io con le formine!”.

Torta-cioccolato-e-cacao-con-crema-Pan-di-Stelle-450x300

E così ecco qua la nostra interpretazione della torta Pan di Stelle, ovvero una torta cacao e cioccolato arricchita da una golosa farcitura di crema spalmabile Pan di Stelle e ricoperta di stelline in pasta di zucchero fatte a mano dal mio bambino! A dire il vero la realizzazione non è stata proprio semplicissima perché avevo programmato un pomeriggio per fare le stelline e il pomeriggio successivo per fare la torta, poi ho avuto un imprevisto lavorativo e la torta alla fine l’abbiamo realizzata la settimana dopo… così le stelline in pasta di zucchero la settimana successiva erano parecchio secche ma…. Gabriele le ha volute utilizzare comunque al posto delle stelline di zucchero che nel frattempo avevo comprato per farmi perdonare! E per renderla ancora più golosa, lateralmente abbiamo applicato, in corrispondenza della farcitura, dei golosi e coloratissimi confettini tipo m&m’s ma più piccoli!

Torta-cacao-e-cioccolato-con-crema-Pan-di-Stelle-450x675

Quando arriverete a realizzare questa torta vi renderete conto che è una di quelle torte di cui è meglio non contare le calorie… ma che è rimasta nel cuore di Gabriele, non solo perché è golosa, ma soprattutto perché “L’ha fatta lui con le sue manine!”. E se invece volete realizzare una torta Pan di Stelle in versione estiva, provate la Torta Pan di Stelle senza cottura, con i biscotti Pan di Stelle e tanti golosissimi strati di panna e cioccolato!

Ingredienti per una torta cacao e cioccolato con crema Pan di Stelle per una tortiera da 24 cm:

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Per la farcitura: crema spalmabile Pan di Stelle

Per bagnare la torta: caffè o latte freddo secondo preferenza

Per la decorazione: stelline di zucchero o stelle in pasta di zucchero e m&m’s.

Nella mia cucina: tovaglia Giusky TNT

Preparazione della torta cacao e cioccolato con crema Pan di Stelle:

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma gli albumi che terrete da una parte. Lavorate bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Sciogliete il burro e il cioccolato in una ciotola nel microonde o a bagnomaria, mescolate per amalgamare i due ingredienti quindi lasciate intiepidire. Unite a poco a poco farina, cacao e cioccolato sciolto nel burro aggiungendo il latte poco per volta in modo da avere sempre un composto lavorabile e non troppo denso.

Preparazione-torta-cacao-e-cioccolato-collage-1-450x599

Unite gli albumi montati a neve quindi mescolate con una spatola in silicone dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Alla fine unite il lievito. Imburrate bene una teglia (meglio se apribile) oppure rivestite fondo e lato con la carta da forno, quindi distribuite dentro il composto. Cuocete in forno statico già caldo a 160 °C per circa 50-55 minuti. Quando mancano 5/10 minuti alla scadenza del tempo previsto verificate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se sfilandolo rimarrà asciutto e pulito la torta risulterà cotta, in caso contrario prolungate la cottura per altri 5/10 minuti verificando nuovamente la cottura con la prova stuzzicadenti. Non esagerate con la cottura altrimenti la torta risulterà troppo secca. Lasciate raffreddare completamente la torta.

Preparazione-torta-cacao-e-cioccolato-collage-2-450x599

Sformate su un piatto da portata, tagliatela delicatamente con un coltello dalla lama lunga e seghettata in modo da ottenere due dischi. Bagnate la torta con un po’ di caffè o di latte freddo secondo preferenza, quindi farcite con la crema Pan di Stelle, che unisce la crema di cacao e nocciole con la granella di biscotti Pan di Stelle! Ricoprite con il disco superiore e premete un po’ per far compattare la torta. in corrispondenza della farcitura della torta (dove si vede la crema Pan di Stelle) applicate gli m&m’s! Bagnate leggermente le stelline con acqua e zucchero e applicatele dove preferite sulla superficie della torta. Potete usare stelline di zucchero oppure fare come abbiamo fatto noi… stendete la pasta di zucchero con il mattarello e ricavate le stelline della forma voluta con delle formine a forma di stella!

Tempo totale di preparazione: 90 minuti
Torta-cioccolato-e-cacao-Pan-di-Stelle-450x300
Torta-cacao-e-cioccolato-Pan-di-Stelle-450x675

Info per Torta cacao e cioccolato con crema Pan di Stelle

Tempo totale: minuti
Dosi per 8 persone
Inserita nelle categorie
Tag: crema di Pan di Stelle, stelline, torta cacao e cioccolato, torta pan di stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *