La ciambella di ricotta e cioccolato fondente è un dolce morbido e gustoso, perfetto per la colazione dei bambini ma che renderà felice tutta la famiglia. Uno di quei dolci casalinghi dal sapore genuino, soprattutto se si utilizzano ingredienti di primissima qualità.
E visto che io, sono un fotografo pittorealista amante dello still life e del food pittorico, le foto di questa ciambella (realizzata a 4 mani con mia moglie Maria Cristina) sono state da me realizzate con la tecnica del light painting!
Ingredienti per la ciambella di ricotta
- 400 gr di ricotta di mucca o pecora
- 400 gr di farina tipo 00
- 4 uova
- 400 gr di zucchero (anche meno volendo)
- una bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 100 gr di burro temperatura ambiente
- 100 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
Preparazione della ciambella di ricotta e cioccolato
Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la ricotta passata al setaccio e mescolare. Unire il burro, la farina, il lievito e la vanillina e lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto unite il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare in uno stampo a ciambella di 24/26 cm di diametro già imburrato e infarinato quindi infornare in forno caldo nella zona medio-bassa del forno a 180° per 30/35 minuti… non tutti i forni rendono allo stesso modo quindi fate la prova stecchino!
Sformare la ciambella e… ecco pronta la vostra colazione! Si conserva (se non finisce prima) per diversi giorni sotto una campana di vetro che impedisce alla ciambella di seccarsi.
Tempo indicativo di preparazione: 45 minuti