Ricetta Cassata Siciliana di Ebby Violet Darkle

cassata-siciliana-450x388

Ricetta della Cassata un dolce tradizionale siciliana di Ebby

Ingredienti per 10 persone:
Per la farcitura di ricotta:
– 500 grammi di ricotta di pecora freschissima
– 300 grammi di zucchero
-. 50 grammi di gocce di cioccolato
– 50 grammi di canditi
– 1 bustina di vanillina
Per la pasta reale:
– 250 grammi di farina di mandorle
– 250 grammi di zucchero semolato
– 150 grammi di acqua
Colorante alimentare verde
Per il Pan di Spagna:
– 75 grammi di farina
– 75 grammi di fecola di patate
– Un pizzico di sale
– 5 uova
– 1 bustina di vanillina
– 150 grammi di zucchero semolato
Per la glassa di zucchero:
– 150 grammi di zucchero
– 1 mestolino d’acqua
…e per guarnire frutta candita!

Descrizione della preparazione:
Alla ricotta fresca unire lo zucchero e la vanillina e amalgamare il tutto. Setacciare l’impasto fino ad ottenere una crema morbida e liscia e aggiungere le gocce di cioccolato e i canditi, riporre in frigo. Per la pasta reale,in una casseruola sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso mescolando continuamente. Nel momento in cui lo zucchero inizia a filare versare la farina di mandorle e aggiungere il colorante. Continuare a mescolare quindi versare su una superficie di marmo bagnato e lasciare raffreddare. Lavorare con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Stendere l’impasto con il matterello raggiungendo uno spessore di 8 mm, formando una striscia abbastanza lunga da ricoprire tutta la circonferenza della torta.

Preparate il pan di spagna (o compratelo..) e dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole; sbattete con l’aiuto delle fruste elettriche i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto cremoso di color giallo chiaro. Prendete gli albumi e montateli a neve, dopo aggiungete l’altro zucchero. Continuate a montare. Unite gli albumi montati ai tuorli e amalgamate bene il tutto. Aggiungete alle parti liquide la farina, la vanillina e la fecola di patate setacciate. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, attenti a non smontarlo. Imburrate e infarinate una teglia e versate l’impasto. Abbiate cura di preriscaldate il forno in modalità “non ventilato”, e infornate per circa 40 minuti a 180°. Abbiate l’accortezza di non aprire il forno durante la cottura, il composta potrebbe sgonfiarsi. Ogni tanto controllate la cottura con uno stuzzicadenti, estraete la teglia e fate raffreddare. Il vostro pan di spagna è pronto. Infine per la glassa basta sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso finché non diventa filante e trasparente. È importante preparare la glassa quando serve poiché va versata ancora calda.

Prendete uno stampo per cassata, tondo con i bordi a svasare, infarinatelo, oppure mettete sopra lo stampo la pellicola. Iniziamo mettendo la striscia di pasta reale verde nel bordo e poi iniziamo a compattare a strisce il pan di spagna coprendo tutto lo stampo, lati (coprendo la pasta reale) e fondo. Bagnare il pan di spagna con una bagna a piacere, io ho fatto una classica bagna con acqua zucchero e rum o un liquore a piacere. Dopo questo passaggio iniziate a riempire lo stampo con la farcia di ricotta. Infine coprire con uno strato di pan di spagna imbevuto all’interno e per coprire la farcia di ricotta. Assicurarsi che sia ben sodo, se non lo fosse lasciarlo in frigo a riposare. Quando è ben sodo e compatto, rivoltare lo stampo su un vassoio per servirlo. L’ultimo passaggio è di versare su
tutta la torta, sopra il pan di spagna e i lati verdi, la glassa appena fatta allo zucchero, e prima che si solidifichi decorare con frutta candita! …e la cassata è finalmente pronta!!!

Tempo indicativo di preparazione: 40 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 40 minuti
Tempo totale della ricetta: 80 minuti

0/5 (0 Recensioni)

Se ti piace la ricetta condividi

2 commenti su “Ricetta Cassata Siciliana di Ebby Violet Darkle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su