Biscotti al grano saraceno zenzero e cannella

Uno tira l’altro: questi biscotti, rustici e profumati, sono un vero toccasana goloso e profumato.

Ci siamo: l’autunno è nel pieno dei suoi colori e dei suoi profumi, le temperature si abbassano e i primi freddi ci ispirano merende davanti al tepore del camino, con un tè fumante e tanti biscotti. Cosa c’è di meglio, allora, di questi golosissimi biscotti al grano saraceno, delicatamente speziati grazie al tocco di zenzero e cannella che, oltre a diffondere un profumo carico di promesse nell’aria, vi faranno innamorare all’istante del loro gusto deciso e rustico, senza mezzi termini. 

biscotti

Diciamolo subito: questi biscotti non passeranno inosservati. Hanno personalità e riempiono lo stomaco, non sono certo un semplice “contorno” per il latte della mattina o il tè del pomeriggio. Si dimostreranno, piuttosto, i veri e propri protagonisti dello spuntino o di un’energica colazione: ricchi di gusto, intensi e corposi, vi lasceranno in bocca quel fantastico retrogusto di zenzero e cannella, che tanto si addice a queste giornate autunnali.

Vediamo quindi la ricetta per preparare in casa i biscotti al grano saraceno, zenzero e cannella: una preparazione che ha i suoi tempi e i suoi gesti. Richiede forse un po’ di amore e di attenzione, ma sarete ampiamente ricompensati.

Ingredienti biscotti

per circa 25 biscotti

  • 150 gr di farina di grano saraceno 
  • 100 gr di farina di riso 
  • 100 gr di burro 
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo 
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere (da dosare secondo i gusti personali)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (da dosare secondo i gusti personali)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione biscotti

Prima di iniziare la preparazione dei biscotti tirate fuori il burro dal frigo e lasciatelo riscaldare finché non raggiunge la temperatura ambiente: sarà più semplice lavorarlo. Mettete il burro in pezzetti in una grande ciotola e stemperate dentro la dose di zucchero di canna, in modo che si sciolgano l’uno nell’altro. Quando il composto si sarà ammorbidito, aggiungete nella ciotola l’uovo e mischiate bene. 

Setacciate poi le due farine e il lievito e aggiungete tutto nella ciotola, insieme a un pizzico di sale.

Impastate e mescolate con continuità gli ingredienti finora utilizzati, in modo da sciogliere eventuli grumi. Alla fine, quando l’impasto sarà ben omogeneo, aggiungete lo zenzero e la cannella, avendo cura di proporzionare le quantità dell’una o dell’altra spezia ai propri gusti personali: qui si consiglia un cucchiaino da tè, che è una dose abbondante ma adatta a conferire ai biscotti un sapore deciso e un profumo persistente.

Incartate l’impasto ben amalgamato nella pellicola, mettetelo in frigo e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora. Intanto avrete acceso il forno a 180°C, in modo che sia ben caldo quando infornerete i biscotti. Prendete l’impasto dal frigo e lavorate una piccola quantità di prodotto alla volta, lasciando il resto incartato nella pellicola per non farlo seccare: fate dei piccoli dischi di pasta e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete per circa 25 minuti, qualche minuto in più se desiderate una consistenza leggermente più croccante. Prima di servire i biscotti lasciateli raffreddare e riposare, in modo da esaltarne il gusto dolce e il profumo speziato.

Consigli

  1. Esistono vari tipi di farine che possono essere utilizzati per biscotti di questo tipo: qui si suggerisce l’uso del grano saraceno, per la sua rusticità, il sapore tradizionale e l’assenza di glutine, che lo rende adatto anche per chi soffre di celiachia. La farina di riso, invece, dona una consistenza fragrante e friabile.
  2. Nulla vi impedisce di arricchire i vostri biscotti con del cioccolato o della frutta: particolarmente adatte a questa ricetta sono, ad esempio, l’uvetta e le noci.
  3. Conservate i vostri biscotti al riparo dall’umidità, meglio se in una scatola di latta o in un sacchetto di plastica.
4.3/5 (4 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto