Questa realizzazione non è di mia mamma, ma della signora Anna, la mamma della mia amica Stefania! Le ho chiesto di realizzare queste zucchine e in cambio ero disposta a fornire ciambelle e torte a vita! La signora Anna mi ha invece offerto le zucchine senza volere in cambio nulla condividendo il piacere e il gusto di questa ricetta ma non comprendendo il mio entusiasmo per la pubblicazione della stessa! La signora Anna (lei mi chiede sempre di chiamarla Anna e basta ma io non ci riesco) sostiene di non essere una brava cuoca (ma solo perché non è un’appassionata di cucina, in realtà le sue classiche ricette della tradizione familiare sono buonissime ma per lei sono talmente “normali” che non le considera cose da cuochi!) e quindi, spesso, non coglie tutto il piacere che offre ai suoi ospiti e l’ammirazione che questi provano! Io ho apprezzato molto!
Ingredienti per 8 persone:
– 2 kg. di zucchine
– 5 spicchi d’aglio
– menta fresca
– aceto rosso
– sale
Descrizione della preparazione:
Lavare e asciugare le zucchine; spuntarle e affettarle finemente a rondelle con l’uso della mandolina; disporle su un telo o carta cucina in modo che venga assorbita l’umidità della zucchina garantendo una miglior frittura; in una padella, scaldare abbondante olio e friggere le zucchine un po’ alla volta; recuperarle con una schiumarola e far scolare su carta assorbente; in un contenitore di vetro, formare uno strato di zucchine, aggiungere l’aglio sbucciato e affettato sottile, sale e aceto, foglioline di menta lavate e asciugate; proseguire con altri strati; riporre in frigorifero per un’ora e poi gustare come contorno ma anche semplice spuntino con pane tostato o stuzzicante accompagnamento di un aperitivo!
Tempo indicativo preparazione: 1 ora
In Puglia si chiamano “Zucchine alla poverella” c’è solo la differenza che le zucchine vengono tenute ad asciugare sempre su di un telo al sole prima della cottura!!