Omogeneizzato di pesce

Uno degli alimenti più difficili da offrire durante lo svezzamento è il pesce, la paura delle lische spesso ci porta ad escluderlo dalla dieta del bambino ma, preparando l’omogeneizzato di pesce in casa possiamo stare tranquilli.

omogeneizzato di pesce

 

Ingredienti per 1 bambino

  • 50 gr di nasello/sogliola/merluzzo
  • 50 gr patate
  • 50 gr zucchina
  • 5 ml olio EVO

Procedimento

  1. Lavare e spuntare la zucchina, tagliarla a piccoli pezzi e disporla nel cestello della cottura a vapore.
  2. Lavare e pelare la patata e tagliare anch’essa a piccoli pezzi e unirla alla zucchina nel cestello per la cottura a vapore.
  3. Pulire il pesce facendo attenzione ad eliminare tutte le lische e tagliarlo a piccoli pezzi da unire alle verdure nel cestello per la cottura a vapore.
  4. Versare circa 300 ml di acqua in una pentola dal fondo spesso e disporvi sopra il cestello per la cottura a vapore quindi mantenendo la pentola coperta cuocere per 20 minuti.
  5. Al termine della cottura trasferire le verdure e il pesce in un contenitore alto e stretto, unire 50 ml di acqua di cottura e l’olio quindi con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se fosse necessario aggiungere ancora un po’ di acqua di cottura e continuare ad omogenizzare.
  6. Una volta pronto l’omogenizzato se non si consuma subito può essere conservato in frigorifero in contenitori a chiusura ermetica per al massimo 24 ore.

Tempo totale preparazione 40 minuti.

Salva

4.7/5 (3 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto