Durante lo svezzamento è importante offrire ai bambini la carne, piatto ricco di proteine, ma spesso non si sa come prepararla per renderla tenera e gustosa. Il pollo con verdure proposto oggi è un piatto che racchiude insieme secondo, contorno e primo, in sostanza un ottimo piatto unico.
Ingredienti per 1 bambino
- 50 gr. pollo
- 50 gr. carota
- 50 gr. zucchina o zucca
- 50 gr. patata
- 30 gr. farina di tapioca
- 5 ml. olio EVO
Procedimento
- Lavare e pelare la carota, tagliarla a piccoli pezzi e trasferirla nel cestello per la cottura a vapore.
- Lavare e pelare la patata e tagliare anch’essa a piccoli pezzi quindi unirla alla carota nel cestello per la cottura a vapore.
- Lavare e spuntare la zucchina (in caso di zucca eliminare la buccia dura), tagliarla a piccoli pezzi e unirla al resto delle verdure nel cestello per la cottura a vapore.
- Tagliare il pollo a piccoli pezzi e trasferirlo all’interno del cestello insieme alle verdure.
- In una pentola dal fondo spesso versare circa 300 ml di acqua e disporvi sopra il cestello per la cottura a vapore quindi mantenendo la pentola coperta cuocere per 20 minuti.
- Al termine della cottura traferire il pollo e le verdure in un contenitore alto e stretto, unire 50 ml di acqua di cottura e l’olio quindi con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e fluida, se dovesse essere necessario nel frattempo unire altra acqua di cottura un poco alla volta.
- Versare la crema di pollo e verdure in un piatto da portata e unire la farina di tapioca, mescolare con cura per far amalgamare bene e servire in tavola ben caldo.
In caso di bambini più grandi che sono già abituati a consistenze più grossolane è possibile sostituire la farina di tapioca con altrettanta pastina cotta a parte.
Tempo totale preparazione 40 minuti.