Il problema che accomuna tutti i genitori è “come far mangiare la verdura ai piccoli di casa?” ma la risposta è davvero semplice grazie al purea verde.
Un concentrato di vitamine e sali minerali ottimo da offrire ai bambini di tutte le età per convincerli ad abbandonare i loro capricci e mangiare le verdure che ci sono ma non si vedono.
Purea verde
Ingredienti per 1 bambino
- 100 gr patate
- 50 gr cime di broccoli
- 1 cubetto brodo pronto
- 50 ml latte
- 10 ml olio EVO
Procedimento [ Preparazione 15 minuti + Cottura 20 minuti ]
- Lavare e pelare le patate, tagliarle a piccoli pezzi e trasferirle nel cestello per la cottura a vapore.
- Lavare e pulire i broccoli eliminando i gambi più duri (serviranno solo le cime fiorite) quindi tagliarli in piccoli pezzi e unirli alle patate nel cestello per la cottura a vapore.
- In una pentola dal fondo spesso versare circa 300 ml. di acqua e disporvi sopra il cestello per la cottura a vapore, mantenendo la pentola coperta cuocere per 20 minuti.
- Al termine della cottura trasferire le verdure in un contenitore alto e stretto, unire il latte, l’olio e i cubetto di brodo pronto quindi con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, se fosse necessario nel frattempo aggiungere un po’ di acqua di cottura.
- Versare il purea appena ottenuto in un piatto da portata e servire ben caldo.
Se si vuole rendere questo piatto completo e sostanzioso aggiungere abbondante foraggio grattugiato una volta pronto il purea e accompagnare magari da crostini croccanti in caso di bambini più grandi.