Oggi vorrei consigliarvi la ricetta per realizzare il purea di prugna, ottimo da offrire ai bambini di tutte le età come spuntino dolce e salutare che spesso si può rilevare un toccasana anche per i “pancini” doloranti.
Semplice da realizzare, sempre apprezzato da tutti si conserva tranquillamente in frigorifero o sterilizzato direttamente nei vasetti di vetro come gli omogeneizzati industriali.
Purea di prugna
Ingredienti per 1 bambino
- 100 gr di prugne
- 5 ml succo di limone
Procedimento [ Preparazione 10 minuti + Cottura 15 minuti ]
- Lavare e tagliare a piccoli pezzi la prugna eliminando il nocciolo quindi trasferirle nel cestello per la cottura a vapore.
- In una pentola dal fondo spesso versare 300 ml di acqua e disporvi sopra il cestello per la cottura a vapore quindi mantenendo la pentola coperta cuocere per 15 minuti.
- Al termine della cottura trasferire la frutta in un contenitore alto e stretto insieme a 50 ml di acqua di cottura e al succo di limone quindi con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Versare la purea di prugna appena ottenuta in una coppetta e servirla a temperatura ambiente oppure fresca dopo un breve riposo in frigorifero.
Per rendere la merenda completa e golosa è possibile sostituire l’acqua di cottura con altrettanto latte e unire due biscotti secchi ben sbriciolati.
Come vedete gli ingredienti sono solo due quindi quello che si ottiene è un prodotto genuino e privo di additivi chimici specialmente se si utilizza frutta biologica a km 0.