Purea di prugna

ricetta di : | |

purea-di-prugna-450x356

 

Oggi vorrei consigliarvi la ricetta per realizzare il purea di prugna, ottimo da offrire ai bambini di tutte le età come spuntino dolce e salutare che spesso si può rilevare un toccasana anche per i “pancini” doloranti.

Semplice da realizzare, sempre apprezzato da tutti si conserva tranquillamente in frigorifero o sterilizzato direttamente nei vasetti di vetro come gli omogeneizzati industriali.

Purea di prugna

Ingredienti per 1 bambino

  • 100 gr di prugne
  • 5 ml succo di limone

Procedimento [ Preparazione 10 minuti + Cottura 15 minuti ]

  1. Lavare e tagliare a piccoli pezzi la prugna eliminando il nocciolo quindi trasferirle nel cestello per la cottura a vapore.
  2. In una pentola dal fondo spesso versare 300 ml di acqua e disporvi sopra il cestello per la cottura a vapore quindi mantenendo la pentola coperta cuocere per 15 minuti.
  3. Al termine della cottura trasferire la frutta in un contenitore alto e stretto insieme a 50 ml di acqua di cottura e al succo di limone quindi con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Versare la purea di prugna appena ottenuta in una coppetta e servirla a temperatura ambiente oppure fresca dopo un breve riposo in frigorifero.

Per rendere la merenda completa e golosa è possibile sostituire l’acqua di cottura con altrettanto latte e unire due biscotti secchi ben sbriciolati.

Come vedete gli ingredienti sono solo due quindi quello che si ottiene è un prodotto genuino e privo di additivi chimici specialmente se si utilizza frutta biologica a km 0.

Info per Purea di prugna

Tempo totale: minuti
Dosi per 1 persone
Inserita nelle categorie
Tag: bambini, frutta, merenda, prugna, spuntino

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *