Portare in tavola piatti ricchi di verdure ma dal sapore gradevole può essere sempre difficile per i genitori di bimbi piccoli e spesso capricciosi, le stelline verdi però sono gradevolmente piacevoli al palato anche dei più restii.
Un buon compromesso anche per i bimbi più grandi, basta sostituire il formato di pasta con delle mezze penne per convincere tutta la famiglia ad assaggiare il piatto.
Stelline verdi
Ingredienti per 1 bambino
- 60 gr. zucchina
- 30 gr. spinaci
- 30 gr. bieta
- 30 gr. fagiolini
- 30 gr. pastina tipo stelline
- 10 ml. olio EVO
Procedimento [Preparazione 15 minuti + Cottura 20 minuti ]
- Lavare e spuntare la zucchina, tagliarla a piccoli pezzi e trasferirli nel cestello per a cottura a vapore.
- Lavare i fagiolini, eliminare le punte e dividerli in 4 parti quini unire anch’essi nel cestello per la cottura a vapore.
- Lavare e sgocciolare bene gli spinaci e la bieta, tagliare le fogli in piccoli pezzi e unirle al resto delle verdure nel cestello per la cottura a vapore.
- Versare 300 ml di acqua in una pentola dal fondo spesso e disporvi sopra il cestino per la cottura a vapore quindi mantenendo la pentola coperta cuocere per 20 minuti.
- Appena cotte le verdure trasferirla in un contenitore alto e stretto, unire l’olio e 50 ml di acqua di cottura quindi con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Condire la pastina cotta a parte con la crema appena preparata e versare in un piatto da portata servendo ben caldo.