La pasta e patate è un piatto della tradizione popolare di moltissime regioni, uno di quei piatti poveri ma corroboranti nelle lunghe giornate invernali.
Un piatto saporito e di per sé già abbastanza sostanzioso nella versione classica povera: le patate contengono infatti, oltre ad grossa percentuale di acqua, carboidrati, fibre, ferro, calcio, potassio, magnesio e tante vitamine. In questo caso la pasta e patate viene resa più ricca e gustosa dall’aggiunta di prosciutto cotto e scamorza (o provola, secondo gradimento).
Ingredienti per 3 persone:
- 70 gr. di pasta formato corto, es. spaccatelle (io anelletti siciliani)
- 3 patate medie (nel mio caso di montagna dell’Aspromonte)
- scamorza affumicata o provola silana
- 1 fetta spessa di prosciutto cotto
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino fresco
- pepe nero
- olio extravergine d’oliva
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
In una pentola capiente scaldare un paio di cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e il rosmarino fresco; far rosolare per alcuni minuti stando attenti a non bruciare l’aglio.
Una volta che l’olio ha preso i profumi, togliere aglio e rosmarino e aggiungere le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Far rosolare delicatamente quindi aggiungere acqua (una quantità sufficiente da cuocere anche la pasta) e portare a bollore. Nel frattempo tritare finemente il prosciutto e la scamorza/provola silana (io utilizzo il trita carne) e tenere da parte.
Quando l’acqua bolle versare la pasta, aggiustare di sale e portare a cottura. Quando la pasta sarà cotta (ma ancora un po’ brodosa), mantecare per qualche minuto con i nostri ingredienti tritati, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe, e un filo d’olio evo a crudo: mi raccomando la pasta deve essere un po’ “brodosa”, altrimenti nella mantecatura si asciugherebbe troppo. Buon appetito!
Tempo indicativo di preparazione: 30 minuti