Ed ecco la ricetta di questo piatto di tagliatelle con funghi galletti… nel gergo specifico si tratta del Cantharellus cibarius, ma volgarmente è noto anche come gallinaccio, galletto, gialletto, gaddiniedde, finferlo o garitula. E’ uno dei funghi più conosciuti e cresce in estate-autunno… non vi resta che approfittarne!
Ingredienti per 4 persone:
- 700 gr. di tagliatelle all’uovo
- 600 gr. di funghi galletti
- 500 gr. di pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- 5 grani di ginepro
- 300 gr. di pecorino romano grattugiato
- pepe
- olio extra vergine
- sale q.b.
Preparazione Tagliatelle al sugo di funghi galletti
Sciacquare velocemente i funghi, asciugarli e tagliarli a pezzi non troppo piccoli. In una pentola fate imbiondire un spicchio di aglio nell’olio, quindi eliminarlo. Aggiungere i funghi, salare, pepare e far cuocere i funghi coperti per circa 5 minuti. Aggiungere quindi i pomodori pelati precedentemente spezzettati e le bacche di ginepro; cuocere per altri quindici/venti minuti. A parte cuocere le tagliatelle, scolarle bene e mantecare in padella con il sugo di funghi galletti. Impiattare le tagliatelle su un piatto con abbondante sugo di galletti, una pioggia di pecorino romano e del pepe grattugiato. Buon appetito!
Tempo indicativo di preparazione: 10 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 20 minuti
Tempo totale della ricetta: 30 minuti
Pasta sempre buona, mi piace.
mi permetto una correzione o se vuoi un consiglio importantissimo, i funghi si puliscono esclusivamente con un panno leggermente umido ed eventualmente uno spazzolino morbido e per lo sporco più resistente un coltellino, mai sotto l’acqua perché il fungo e come una spugna incorpora l’acqua e in cottura diventa molliccio e gelatinoso.
P.S. poi ognuno decide come crede!
C’è il prezzemolo tra gli ingredienti ma non viene citato nella ricetta. Suppongo che si aggiunga quando le tagliatelle scolate si passano nel tempo sugo. Ma per completezza andrebbe scritto nella ricetta.