Ricetta Crema di patate

Voglia di crema di patate! Questa ricetta l’ho proprio voluta preparare perché desideravo gustarla! Da dove tutto questo desiderio? Da una serata in trattoria dove, ordinando appunto la crema di patate, me la vedo presentare in un bellissimo piatto a cappello di prete (ma non ero in trattoria? mah…), con qualche pezzetto di culatello croccante e un filo d’olio… ma l’olio aveva un sapore troppo deciso per i miei gusti e, soprattutto, in tutto c’erano 4 cucchiai di crema di patate! Buona sì… per quello che ho potuto assaggiare!

Crema di patate ricetta semplice
Crema di patate di Manlio Midori

Va bene che magari il ristoratore avrà voluto fare il mio bene facendo una miniporzione… ma decisamente non condivido una crema di patate proposta in quantità da novelle cousine, e non di sicuro in trattoria! E poi con l’arrivo dell’autunno, dei primi freddi e della pioggia, questa crema coccola corpo e anima! Io ho scelto di insaporirla con un filo d’olio evo delicato e una macinata di allspice… sicuramente da rifare aggiungendo parmigiano reggiano grattugiato o un salume reso appena croccante (che sia prosciutto crudo, speck o altro) oppure qualche scaglia di tartufo (non amo particolarmente il tartufo… ma poi in questo periodo non riesco a resistere!). Leggi anche le altre ricette di zuppe e minestre.

Ingredienti per 3 persone:

  • 600 gr. di patate
  • 150 gr. di porro
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 500 ml. di brodo vegetale
  • 100 ml. di panna
  • sale

per completare
allspice
– olio evo

Preparazione Crema di patate

Lavare il porro, eliminare la parte verde e le foglie più esterne, lavarlo e tritarlo. Stufare il porro in una casseruola con l’olio per 10-15 minuti. Nel frattempo pelare le patate, lavarle, tagliarle a pezzettoni. Aggiungere in casseruola le patate e il brodo vegetale. Far bollire, poi abbassare la fiamma e far sobbollire per 30 minuti; frullare il tutto e, sempre a fuoco dolce, incorporare la panna a filo. Salare quindi impiattare completando con un filo d’olio e l’allspice macinato. Buon appetito!

Tempo totale della ricetta: 1 ora

0/5 (0 Recensioni)

1 commento su “Ricetta Crema di patate”

  1. I sognatori di Cucina e nuvole

    Hai ragione, anche io non sopporto le porzioni da nouvelle cousine… per una crema tanto deliziosa poi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto