Per questa ricetta colgo una doppia occasione:
La mia recente partecipazione ad un corso barman che mi ha letteralmente entusiasmato e , in seconda battuta, l’assenza di cocktail tra le ricette di Ricettecondivise.it. La Mojitoska è una mia invenzione e anche se penso che qualche barman prima di me ci abbia già pensato tuttavia non esiste nella lista IBA (International Barman Association). Perfetta in estate, unisce il gusto fresco e dissentante del Mojito con quello dolce e piacevole della Caipiroska alla fragola!
Ingredienti per una persona:
– ghiaccio tritato
– 30 ml. rum chiaro
– 25 ml. vodka
– acqua tonica o soda
– 3 cucchiaini di zucchero grezzo di canna
– mezzo lime tagliato in quarti
– 6-7 foglie di menta fresca
– mezzo bicchierino di sciroppo alla fragola
Descrizione della preparazione:
Utilizzate un bicchiere da cocktail grande (tipo Highball) mettete dentro lo zucchero e il lime quindi pestate con l’aiuto di un pestello da cucina. Unite la menta e pestate qualche altro secondo (non troppo altrimenti la menta rilascerà un sapore amaro). A questo punto unite il ghiaccio tritato, che dovrà riempire il bicchiere fino a due dita dal bordo, il rum, la vodka e lo sciroppo di fragola. L’ultimo ingrediente che vi rimane da aggiungere è l’acqua tonica (o soda), la quantità giusta è quella che serve a ricoprire interamente il ghiaccio. con l’aiuto di un cucchiaino dal manico lungo (o della cannuccia stessa) mescolate delicatamente il cocktail avendo cura di spostare la menta e il lime dal fondo del bicchiere fino a che non risulteranno distribuiti in modo omogeneo in tutto il bicchiere.
Servire subito con un paio di cannucce.
Se a casa avete uno shaker meglio ancora! Utilizzate la parte in argento come “tappo” al vostro bicchiere dopo aver pestato, messo il ghiaccio, i liquori e lo sciroppo, quindi shakerate 10 secondi prima di ritrasferire il tutto nel bicchiere e riempire con la tonica!
Tempo indicativo di preparazione: 2 minuti
Mi ispira molto e ora ci starebbe proprio bene! ^^