Ricetta Fettuccine ai funghi con mascarpone e gorgonzola con cialda di parmigiano di Claudio Rega

Fettuccine ai funghi con mascarpone e gorgonzola con cialda di parmigiano di Claudio Rega
Fettuccine ai funghi con mascarpone e gorgonzola con cialda di parmigiano di Claudio Rega

Adoro fare la pasta in casa, mettendo nell’impasto funghi, verdure e tutto ciò che può dare alla pasta un sapore assolutamente particolare!!! In questo caso i funghi sono nell’impasto delle fettuccine… il tutto condito con una crema di gorgonzola e mascarpone e servito accompagnando con una cialda di parmigiano…

Ingredienti per 4 persone:
Per le fettuccine:
– 500 gr. di farina 00
– 5 uova
– acqua quanto basta
– 300 gr. di funghi misti
Per il condimento
– 150 gr. di gorgonzola piccante
– 150 gr. di mascarpone
– mezzo bicchiere di latte
– 50 gr. di burro
– 200 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
– pepe

Descrizione della preparazione:

Per la cialda di parmigiano:

Scaldate un padellino antiaderente del diametro di circa 15 cm, quando è caldo spargete uniformemente il parmigiano in modo da coprire interamente il fondo della padella. Appena il formaggio si è sciolto, con una paletta staccate la cialda e mettetela su una ciotola capovolta per dare la forma del cestino.

Per la pasta:

Cuocere i funghi in una padella con olio e uno spicchio d’aglio fino a quando sono belli morbidi.  Eliminate l’aglio, lasciate raffreddare i funghi quindi frullateli. Preparate l’impasto lavorando le uova, la farina, il frullato di funghi e acqua quanto basta; lavorate l’impasto almeno per 10 minuti, sbattendolo ogni tanto sulla spianatoia per renderlo più elastico. Fate riposare l’impasto per una mezz’oretta, quindi ricavate le sfoglie dell’altezza desiderata lavorando delle fette di impasto con il mattarello o con la macchina della pasta. Ricavate quindi le fettuccine della larghezza desiderata. In una padella capiente fate sciogliere la noce di burro e unirvi prima il gorgonzola e poi il mascarpone; quando i formaggi si saranno sciolti unire il latte e spolverare con il pepe macinato. Cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, scolarle  e mantecarle in padella aggiungendo acqua di cottura o latte. Non fare restringere troppo il fondo di cottura perché la pasta all’uovo assorbe i liquidi e potrebbe risultare troppo asciutta una volta impiattata. Spolverare con il parmigiano e pepe macinato e accompagnare con la cialda di parmigiano. Buon appetito!

Tempo indicativo di preparazione: 25 minuti
Tempo indicativo per la eventuale cottura: 10 minuti
Tempo totale della ricetta: 35 minuti

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto