Ecco la ricetta per farsi in casa le barrette energetiche. La prova costume è in arrivo e tutti cerchiamo di mantenerci in forma ma spesso si cade nella tentazione della fame a metà metà mattina o metà pomeriggio e tutti gli sforzi fatti sono stati inutili.
Con le barrette energetiche invece possiamo concederci una pausa ricca di gusto che ci dia la carica giusta ma senza senza zuccheri aggiunti, grassi o uova perché realizzate con solo 2 ingredienti.
Barrette energetiche
Ingredienti per 10 barrette
- 200 gr. polpa di banana matura
- 200 gr. fiocchi d’avena
Procedimento barrette energetiche
- Utilizzando un robot da cucina tritare finemente i fiocchi d’avena fino a ridurli quasi in farina e trasferirli iìin una ciotola.
- Sbucciare delle banane fino ad ottenere la polpa necessaria quindi unirla all’avena e con l’aiuto di una forchetta schiacciarla per ottenere una purea omogenea.
- Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto con il quale creare delle polpette da circa 40 gr ciascuna.
- Dare alle polpette appena ottenute una forma allungata e più simile possibile a delle barrette quindi trasferire su una teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno già a 180°C per circa 10 minuti, le barrette devono semplicemente asciugare e compattarsi.
- Far raffreddare completamente le barrette prima di trasferirle in una scatola a chiusura ermetica dove si conservano fino a 4 giorni.
Per rendere le barrette più golose è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto di banane e avena .
Se non gradite i fiocchi d’avena potete sostituirli con del farro soffiato al naturale.