La mattina in molte case, per molte famiglie il rito di tuffare i cereali nel latte è all’ordine del giorno.
Prepararli in casa con l’aiuto dei bambini sarà divertente ed educativo per tutta la famiglia, ma ancora più divertente sarà gustarli.
Cereali al cioccolato
Ingredienti per 6 porzioni
- 150 gr farina 00
- 50 gr miele millefiori
- 40 gr cacao amaro
- 80 gr albume
Procedimento cereali di cioccolato
- In una ciotola dai bordi alti setacciare le polveri, aggiungere il miele e l’albume d’uovo ed impastare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo che abbia la consistenza della pasta frolla quindi riposare l’impasto in frigorifero per circa 15 minuti.
- Al termine del riposo prelevare piccole quantità di impasto e filarle fino ad ottenere lunghi serpenti di circa 0,5 cm dimetro da cui ricavare piccoli pezzetti da rotolare per ottenere delle palline.
- Disporre le palline di cereali al cioccolato su una teglia ricoperta da carta forno e far cuocere in forno già a 180°C per circa 5 minuti cercando di rigirarli almeno una volta.
- Al termine della cottura i cereali al cioccolato risulteranno ancora un po’ morbide ma raffreddando prenderanno consistenza fino ad ottenere la classica friabilità.
I cereali al cioccolato ottenuti con questa ricetta si conservano fino a 2 settimane in una scatola a chiusura ermetica.