Con l’arrivo del caldo la voglia di dolci freschi che non richiedono la cottura in forno è insaziabile.
Il finto tiramisù al cocco e cioccolato, una dolce coccola fresca e golosa infatti è la conclusione ideale per pranzi o cene con amici e parenti che sono alla ricerca di qualcosa di nuovo e sfizioso.
Finto tiramisù cocco e cioccolato
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr biscotti tipo oswego
- 150 gr crema pasticcera
- 150 gr ricotta
- 200 ml latte
- 2 cucchiai cacao zuccherato
- 100 gr farina di cocco
- 100 gr gocce di cioccolato
Procedimento
- Iniziare preparando la crema pasticcera seguendo la ricetta di fiducia e lasciarla raffreddare, nel frattempo scaldare il latte e stemperare il cacao in modo da farlo sciogliere completamente e lasciar raffreddare completamente.
- Appena la crema pasticcera sarà fredda aiutandosi con una frusta da cucina unirla alla ricotta e mescolare delicatamente fino ad ottenere una crema liscia e fluida.
- Utilizzando un vassoio lungo e stretto come piatto da portata stendere uno strato di crema quindi formare uno strato di biscotti inzuppati nel latte e cacao, stendere ancora uno strato di crema e completare con una generosa spolverata di farina di cocco e una presa di gocce di cioccolato.
- Procedere formando gli strati allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti, si otterranno circa 4 strati di biscotti quindi trasferire il dolce cocco e cioccolato in frigorifero a rassodare per circa 3 ore prima di servire.