Polpette mozzarella e ciuffi di carota

ricetta di : | |

Polpette-con-mozzarella-e-ciuffi-di-carota-450x300

Le polpette mozzarella e ciuffi di carota altro non sono altro che una delle infinite ricette del riciclo, utilizzando in questo caso quelli che in genere sono gli scarti delle carote. Le barbe delle carote sono ricche di vitamina A e di minerali; il sapore fresco e un po’ pungente ricorda un po’ il sapore del prezzemolo. Con questa ricetta mi faccio portavoce di un progetto interessante promosso da Aisa Impianti, ovvero una campagna di sensibilizzazione sul tema del riciclo alimentare che punta a ridurre gli sprechi riutilizzando gli scarti in cucina per creare nuovi piatti. Ci sono tante ricette popolari utili per riciclare gli avanzi o il pane duro (pappa al pomodoro, panzanella, pancotto, pangrattato), più raramente però si utilizzano gli scarti degli ortaggi che finiscono generalmente nell’organico per ottenere del compost domestico o industriale. E se invece usassimo gli scarti degli ortaggi per creare ricette originali e gustose? Ecco quindi un’idea di riciclo partendo da un alimento che abbonda nel mio orto in vaso, le carote! Ma non le classiche carote lunghe, bensì una varietà che rimane più corta, adatta appunto alle coltivazioni in vaso. Vi invito a contribuire a questo progetto inviando le vostre ricette: tutte le ricette inviate saranno pubblicate sul sito San Zeno Open Plant con il nome dell’autore e alcune di esse verranno pubblicate anche sul ricettario cartaceo dal titolo “Le Ricette del Riciclo”. Forza, siete pronti a liberare frigo e dispensa dagli avanzi e a fotografare le vostre ricette? Uno studio ha evidenziato infatti che circa il 30% del cibo prodotto nel mondo viene sprecato, per un totale di 1,3 miliardi di tonnellate. Mentre invece al tempo dei nostri nonni e bisnonni non si buttava niente ed era la normalità usare gli avanzi in cucina per preparare altre pietanze utilizzando gli avanzi in modo alternativo. E allora perché non tornare alle buoni abitudini dei nonni, evitando di buttare nella spazzatura alimenti commestibili ancora in buono stato?

Ingredienti per circa 20 polpette mozzarella e ciuffi di carota

– ciuffi di 6/7 carote
– 1 carota
– 3/4 fette di pane (raffermo)
– 1 uovo
– 1 mozzarella da 125gr.
– sale
– pepe
– pangrattato q.b.
– olio extravergine d’oliva

Preparazione delle polpette mozzarella e ciuffi di carota

Lavate bene i ciuffi delle carote, eliminate i gambi e fate sgocciolare le foglie in un colino. Nel frattempo pulite la carota e bollitela (intera o a pezzi) fino a quando sarà molto morbida. Mettete a bagno il pane raffermo quindi strizzatelo bene e mettetelo nel mixer con i ciuffi di carota, l’uovo, la mozzarella a pezzetti e la carota ridotta in purea con una forchetta.

Carotine-e-preparazione-polpette-con-ciuffo-450x450

Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo quindi regolate di sale e pepe. Se il composto risultasse troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato in modo da ottenere una consistenza sì morbida, ma lavorabile con le mani senza risultare troppo appiccicosa. Con un cucchiaio prelevate un po’ di impasto, quindi passatelo in un piatto con abbondante pangrattato cercando di dare una forma abbastanza regolare alle polpette. Se volete dare una consistenza molto croccante potete impanare nuovamente le polpette: passatele nell’uovo sbattuto e di nuovo nel pangrattato. Scaldate dell’olio extravergine d’oliva in una padella capiente quindi mettetevi a cuocere le polpette facendole colorire da entrambi i lati. Ecco pronte le vostre polpette mozzarella e ciuffi di carota! Ottime da servire anche come finger food! Se il sapore un po’ pungente dei ciuffi di carota non fosse di vostro gusto, per diminuirlo potete sbollentarli un minuto in acqua bollente prima di procedere come descritto.

Polpette-ciuffi-di-carota-e-mozzarella-450x300

Polpette-del-riciclo-mozzarella-e-ciuffi-di-carota-450x675

Polpette mozzarella e ciuffi di carota
Rate this post

Info per Polpette mozzarella e ciuffi di carota

Tempo totale: minuti
Dosi per 4 persone
Inserita nelle categorie
Tag: carote, ciuffi delle carote, ciuffi di carota, cucinare con gli scarti degli ortaggi, cucinare gli scarti, mozzarella, ricette del riciclo

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? Scrivi gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *