L’abete decorato con luci e palline colorate è senz’altro uno dei simboli delle vicine festività natalizie! Ho voluto provare a riportare questo simbolo nei biscotti! Come? Intanto ricreando la forma con questi carinissimi tagliabiscotti della Pavoni che a differenza di quelli tradizionali in metallo sono più creativi e anche più pratici! E poi? Zucchero a velo per la neve… e pistacchiella per il verde degli alberelli! Ultimo tocco le palline arcobaleno come decorazione! E per rendere ancora più speciali questi biscottini, pasta frolla al burro salato! Tanti Auguri!
Ingredienti per 6 persone:
– 300 gr. di farina 00
– 130 gr. di burro salato
– 100 gr. di zucchero
– 1 uovo intero
– 1 tuorlo
– 3 gr. di lievito vanigliato (1 cucchiaino)
– 1 pizzico di sale
– pistacchiella
– zucchero a velo
– palline arcobaleno
Descrizione della preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°. Impastare velocemente la pasta frolla unendo il burro alla farina setacciata, incorporando poi lo zucchero con un pizzico di sale, il lievito, l’uovo intero e poi il tuorlo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporre in frigo per 30-40 minuti. Stendere la pasta frolla dello spessore di circa 3 mm., ricavare le forme con il tagliabiscotti ottenendo delle sagome intere e altrettante divise. Infornare sulla placca coperta di carta forno per circa 15 minuti; sfornare i biscotti e lasciar raffreddare completamente. Spolverizzare con lo zucchero a velo gli alberelli e le cornici, spalmare le sagome intere con la pistacchiella e sovrapporvi le cornici con una leggera pressione. Cospargere con le palline arcobaleno… e buone feste!!!
Tempo indicativo di preparazione: 30 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 15 minuti + 30-40 minuti di riposo per la pasta frolla
Tempo totale della ricetta: 1 ora e 30 minuti
Davvero carini e originali!
Buone Feste anche a te!
Susi
Beh quando vedo l’originalità io mi inchino. Davvero carini. Ti ho già votato, naturalmente 5 stelle!!
Volevo sapere dove posso trovare il burro salato. Grazie e Buon Natale da Paola.
@Paola: il burro salato io lo trovo in qualche IPERCOOP anche se non c’è molta scelta… oppure in qualche enogastronomia a cui è possibile anche farne richiesta contrariamente a quanto succede nei centri di grande distribuzione!