Ecco la ricetta delle Madeleine, i tipici e soffici dolcetti francesi a forma di conchiglia che sono stati resi famosi da Marcel Proust nella sua opera “Alla ricerca del tempo perduto”.
Per 12/15 madeleines
– 150 gr farina
– 100 gr burro
– 2 uova
– 120 gr di zucchero a velo
– 5 gr di lievito per dolci
– Qualche goccia di aroma di mandorla o vaniglia
– 1/3 di scorza di limone (non trattato)
– stampo a conchiglia per madeleine
Preparazione:
Fate sciogliere dolcemente il burro a fuoco basso e aggiungete le gocce di aroma, quindi lasciate intiepidire. In una ciotola, setacciate insieme farina e lievito. In un altro contenitore, unite le uova con lo zucchero a velo e mescolate (con un mestolo di legno) per circa 5 minuti, fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso. A questo punto, aggiungete la farina e il burro fuso, mescolando fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata. L’impasto dovrebbe risultare morbido e non troppo liquido. Quindi, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per alcune ore (comunque, non meno di un’ora).
Passato il tempo necessario…
Preriscaldate il forno a 220°C, imburrate molto bene i “tipici” stampi a conchiglia e infarinate leggermente. Prendete l’impasto dal frigorifero e distribuitelo nelle conchiglie, riempiendole per 2/3. A questo punto, infornate e fate cuocere per 3-4 minuti alla temperatura di 220°C. Quando vedrete formarsi il caratteristico rigonfiamento a cupoletta, abbassate la temperatura a 180°C, continuando la cottura per circa 5 minuti. Le mad sono pronte quando sono dorate e gonfie.
Tolte dal forno, lasciatele raffreddare per 1-2 minuti, ponetele in un piatto e… procedete all’assaggio!
Per conservarle ed evitare che induriscano riponete le mad in un contenitore.
“Per i dolci i canti non servivano, ma i gesti, i colori sì, e tutta la luce della cucina. La crema che aveva sapore e odore suoi più quello della vaniglia, doveva cuocere a fuoco dolce, il troppo calore l’avrebbe fatta impazzire, bisognava girarla senza fermarsi e <<mai in senso inverso>>, diceva la zia se mi cedeva l’ambìto mestolo” (Dolores Prato, Giù la piazza non c’è nessuno).
Tempo indicativo di preparazione: 30 minuti + il tempo di riposo dell’impasto in frigo.
Sul sito ideericette.it potete trovare alcune varianti delle madeleines con descrizione e foto passo passo. Le classiche Madeleines e delle gustose Madeleines alla lavanda.
Buona questa ricetta! Oggi voglio subito provarla anche se per gusti famigliari devo omettere la scorza di limone:) io però ho gli stampini per madeleines non in silicone… se li imburro e li infarino, vengono bene lo stesso o non avrò gli stessi risultati?
@ Maria: vanno benissimo lo stesso anche gli stampi non in silicone (ai tempi di Proust mica c’era il silicone!!)!!! Ovviamente, come hai scritto… imburra e infarina bene altrimenti diventa difficile toglierli dallo stampo senza sciuparli!! Buone madeleines!!!