Patate farcite a fisarmonica con carciofi, pancetta e formaggio

Patate farcite a fisarmonica con formaggio carciofi e pancetta

Le patate farcite a fisarmonica ricordano per la modalità di taglio e farcitura le patate hasselback (hasselbackpotatis), tipico piatto svedese. Io però sono solito farcirle all’italiana, utilizzando in genere ingredienti di stagione. Così in inverno preparo le patate farcite con carciofi, pancetta e formaggio, in estate le zucchine farcite con mozzarella e pomodori!! Potete adattare la farcitura al vostro gusto, oltre che alla stagione e servirle come contorno o come secondo piatto a seconda della tipologia e dell’abbondanza della farcitura!

Ingredienti per 4 patate farcite a fisarmonica

– 4 patate grossotte
– 2 carciofi
– pancetta affumicata a fette q.b.
– fontina q.b.
– sottilette
– aglio
– prezzemolo fresco
– sale
– olio extravergine d’oliva

Preparazione delle patate farcite a fisarmonica

Lavate bene le patate senza sbucciarle quindi tagliatele a fette senza arrivare fino in fondo in modo da avere l’effetto fisarmonica: potete posizionare degli spessori lateralmente alla patata (mestoli o bacchette cinesi) che consentiranno di non arrivare fino in fondo durante il taglio, oppure, come per le patate hasselback, infilate alla base uno stecchino da spiedini (ferro o legno) a circa 1/4 dell’altezza (o comunque a non meno di un centimetro di altezza). In questo modo non rischierete di tagliare la patata fino in fondo perché il taglio del coltello verrà fermato dallo stecchino infilzato. Salate, mettete un filo d’olio e infornatele per circa 45 minuti a 200°. Nel frattempo pulite i carciofi, tagliateli a listarelle e infornateli con un pizzico di sale per 5 minuti.

Preparazione patate farcite con carciofi pancetta e formaggio

Lasciate intiepidire le patate quindi farcitele con la pancetta, la fontina, le sottilette (tutti tagliati a listarelle) e i carciofi. Dopo la farcitura coprite con altro formaggio e carciofi. Spolverate con aglio e prezzemolo tritati e rimettete in forno 5/10 minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio. Se vi piace la crosticina sopra infornate con un po’ di grill. Servite con i rimanenti carciofi a listarelle di accompagnamento. Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti 
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 80 minuti

Patate farcite a fisarmonica con carciofi pancetta e formaggio

Patate farcite a fisarmonica con pancetta carciofi e formaggio

 

0/5 (0 Recensioni)

Se ti piace la ricetta condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su